338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

CUFRAD: Servizi di Trattamento Specialistico

CUFRAD: Servizi di Trattamento Specialistico

CUFRAD: Servizi di Trattamento Specialistico

All'interno dei vari servizi di cura offerti dal CUFRAD, il Servizio di Trattamento Specialistico per la comorbilità psichiatrica è rivolto a persone con problemi e patologie alcol-correlate o altri problemi di dipendenza patologica (con o senza sostanze) in compresenza di una diagnosi psichiatrica, riferibile all'asse I o all'asse II del DSM IV°, che possano essere trattati in un contesto comunitario, attraverso un intervento di tipo psico-socio-educativo non ospedaliero.
Per queste persone il Servizio di trattamento specialistico del CUFRAD eroga, in regime residenziale, prestazioni finalizzate all'attuazione di un programma terapeutico personalizzato, concordato con i Servizi territoriali invianti.
I programmi attuati sono finalizzati al superamento dei comportamenti di abuso e di dipendenza, alla compensazione delle condizioni di salute fisica e psichica e, per quanto possibile in base alla patologia del paziente, al reinserimento sociale in uno stato di autonomia.
La presa in carico psicologica e sociale offre al paziente un ambiente di vita e di cura che rispetta i suoi bisogni ed i suoi tempi per  riacquistare, nella quiete e nella pace interiore, la forza necessaria per riappropriarsi della propria autonomia.
Il setting della cura è costituito dall'ambiente riabilitativo del CUFRAD che offre strutture idonee, personale qualificato e attività quotidiane che vengono utilizzate dal paziente in modo individualizzato, in conformità ai suoi bisogni ed a quanto prevede il Progetto personalizzato. I professionisti del CUFRAD offrono prestazioni e proposte terapeutiche in ambito psicologico, socio-educativo e assistenziale. L'accoglienza è prevista in un "gruppo appartamento residenziale" insieme con altri pazienti, alcuni dei quali hanno già percorso un adeguato periodo di esperienza riabilitativa. La giornata prevede alcune ore dedicate alla gestione e manutenzione della casa e
del territorio con i componenti del proprio gruppo appartamento, ed altre ore della giornata dedicate alle attività terapeutiche orientate al percorso di conoscenza di sé.
Il tempo della cura viene di volta in volta definito dai programmi personalizzati ed è quindi variabile in funzione degli obiettivi fissati, delle risorse del paziente e di ogni altro elemento in grado di definire il progetto personalizzato.
All'interno del servizio vengono garantite prestazioni idonee per il trattamento dei pazienti in doppia diagnosi, ossia l'assistenza specialistica psichiatrica (5 accessi settimanali), l'assistenza del medico con esperienza nel settore delle dipendenze patologiche, l'assistenza infermieristica (1 accesso giornaliero), il supporto psicologico individuale e di gruppo, la psicoterapia di gruppo, la psicoterapia individuale ove necessaria.
Durante il giorno i pazienti sono coinvolti in attività occupazionali a valenza riabilitativa, legate in particolare alla conduzione della casa.