338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

D-Arianna: un app per ridurre il rischio di binge drinking nei giovani

D-Arianna: un app per ridurre il rischio di binge drinking nei giovani

Alcol, l'app D-Arianna riduce rischio binge drinking tra i giovani

Sviluppata da Univ. Milano-Bicocca per prevenire le forti bevute

Roma, 28 apr. (askanews) - Dal 37 al 18 per cento. Di tanto si è ridotto il rischio di binge drinking - ovvero l'assunzione di elevate quantità di alcol in brevi periodi di tempo - grazie all'uso di D-Arianna, l'applicazione per smartphone realizzata dai ricercatori del dipartimento di Medicina e chirurgia dell'Università di Milano-Bicocca. L'app è stata sviluppata nell'ambito di una ricerca condotta da Giuseppe Carrà e Massimo Clerici, rispettivamente ricercatore e professore associato di psichiatria nell'ateneo milanese, insieme con Paul E. Bebbington, professore emerito della stessa disciplina dello University college di Londra. I risultati della sperimentazione dell'applicativo - scaricabile gratuitamente da Google Play e Apple Store e inserito nella National health apps library del Regno Unito - sono stati pubblicati sulla rivista "Journal of adolescent health".

Il binge drinking è definito come l'assunzione consecutiva di più di cinque bevande alcoliche per gli uomini e quattro per le donne. D-Arianna consente di stimare il relativo rischio grazie a una serie di domande sulle abitudini di consumo di alcol e sostanze stupefacenti e non solo. La ricerca ha riguardato 507 giovani tra i 18 e i 24 anni, 264 donne e 243 uomini, reclutati in prossimità di pub, discoteche e aree concertistiche dell'area metropolitana di Milano.

Dodici intervistatori, formati per dieci giorni, di età vicina a quella del campione, hanno intervistato i giovani nei luoghi più caratteristici della movida milanese, dove la concentrazione di locali notturni è particolarmente elevata. Tra le domande proposte dall'app, il rapporto con alcol, fumo e droghe a livello personale e nella propria cerchia di amici, l'età in cui si è iniziato a fare uso di alcol e altre sostanze, il successo negli studi, l'attività lavorativa svolta, il background familiare e sociale, le convinzioni riguardo agli effetti, anche sociali, prodotti dall'uso dell'alcol.

Sulla base delle risposte, combinando i pesi relativi dei fattori correlati al binge drinking, derivanti dalla meta-analisi, attraverso un'equazione di stima del rischio, si è ottenuto un unico punteggio complessivo e sono stati individuati tre livelli di rischio: basso (0-43%), moderato (43.1-82%), alto (82.1-100%). Dopo due settimane il test è stato ripetuto ed eseguendo lo stesso calcolo è emerso che il fenomeno del binge drinking tra i partecipanti si è più che dimezzato, passando appunto dal 37 al 18 per cento. "La combinazione tra il rigore metodologico della ricerca sulla prevenzione dei fattori di rischio - dicono Carrà e Clerici - con la tecnologia si è dimostrata efficace e interessante per la popolazione giovanile, che ha molta dimestichezza con gli smartphone".

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.askanews.it/regioni/lombardia/alcol-l-app-d-arianna-riduce-rischio-binge-drinking-tra-i-giovani_711797449.htm

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)