338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dalle barrette agli alcolici, 7 cose da evitare dopo l'esercizio fisico

Dalle barrette agli alcolici, 7 cose da evitare dopo l'esercizio fisico

Dalle barrette agli alcolici, 7 cose da evitare dopo l'esercizio fisico

Anche se la pubblicità sostiene spesso il contrario, in realtà non è sempre necessario fare rifornimento immediato al termine di un allenamento, soprattutto se è stato leggero o poco intenso

Buttarsi su bevande e barrette energetiche

Spesso altamente calorici, questi spuntini finto salutari rischiano di sabotare l'allenamento svolto piuttosto che favorirlo. «Bibite sportive e barrette proteiche possono avere un senso se si è fatto oltre un'ora di esercizio fisico intenso, ma in genere sono sufficienti dei gambi di sedano o una banana e della semplice acqua per ottenere lo stesso risultato», spiega il dottor Rob Danoff, specialista in medicina dello sport

«In realtà dipende molto dalla costituzione fisica del soggetto e dall'intensità e dal tipo di esercizio fisico, oltre che dalle condizioni climatiche in cui l'esercizio viene svolto – sottolinea il dottor Gianfranco Beltrami, presidente della Commissione Medica e Antidoping IBAF (International Baseball Federation), professore a contratto all'Università degli Studi di Parma e specialista in Medicina dello Sport - . È ovvio che un esercizio fisico intenso, come può essere una corsa in salita un giro in mountain bike o una partita a tennis in piena estate, comportano una sudorazione abbondante, con eliminazione di sali minerali che può avvantaggiarsi di una bevanda ricca di sali, mentre una seduta di ginnastica in palestra od altra attività ad impegno fisico moderato non richiedono solitamente alcuna integrazione, ma soltanto una normale idratazione. Il pasto che seguirà l'attività fisica dovrà essere corretto da un punto di vista nutrizionale, con alimenti facilmente digeribili, al fine di reintegrare i carboidrati e le proteine “consumati” con l’esercizio fisico. La colazione deve sempre rappresentare un pasto importante, con un adeguato apporto calorico ed energetico e questo a maggior ragione se segue una pratica sportiva effettuata a digiuno».

 

Bere alcolici

Sulla base di uno studio pubblicato su PLOS One, è stato possibile stabilire che scolarsi qualche bicchiere di vino dopo aver fatto attività fisica potrebbe avere conseguenze negative sulla capacità dei muscoli di recuperare in modo efficace.

«Tutto vero – spiega Beltrami – perché in genere gli alcolici comportano un superlavoro per il fegato, che ha il compito di smaltire i cataboliti dell'esercizio fisico. Per cui assolutamente niente superalcolici e limitatissime quantità di vino o birra, ovvero giusto un bicchiere, e solo saltuariamente per chi pratica sport a livello agonistico»

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.corriere.it/salute/nutrizione/cards/dalle-barrette-alcolici/bere-alcolici.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)