338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Di che stile (di vita) sei?: scopri le occasioni per favorire il tuo benessere

Di che stile (di vita) sei?: scopri le occasioni per favorire il tuo benessere

"Di che stile (di vita) sei?": scopri le occasioni per favorire il tuo benessere

“Di che stile (di vita) sei?” è un opuscolo rivolto alla popolazione adulta che, con una grafica creativa, toni e immagini divertenti e un linguaggio non colpevolizzante, descrive gli stili di vita salutari, propone un quiz che attira l’attenzione del lettore, e suggerisce come introdurre nella quotidianità comportamenti a favore della salute.

L’opuscolo è uno dei prodotti realizzati nell’ambito del progetto CCM Azioni Centrali 2017 “Opportunità di Salute”, coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) su mandato del Ministero della Salute.

Consulta l’opuscolo

Gli stili di vita sono quei comportamenti che gli individui assumono nella quotidianità e che incidono in modo significativo sulla salute, non tanto intesa quale “assenza di malattia”, quanto come qualità della vita e di benessere percepito. In particolare, hanno a che fare con le decisioni che riguardano l’alimentazione, l’attività fisica, l’abitudine al fumo e il consumo di alcolici. I fattori che influenzano gli stili di vita delle persone sono diversi: ambientali (come la programmazione urbanistica e infrastrutturale per la mobilità sostenibile), sociali e culturali (per esempio il livello di istruzione e il tipo di lavoro svolto), economici (come la possibilità di accedere ai servizi del territorio) e individuali (motivazioni personali).

L’approccio integrato, multisettoriale e per setting, ai determinanti di salute costituisce proprio la cornice di riferimento del progetto “Opportunità di Salute” che prevede interventi che coinvolgono i singoli individui e la comunità.

Nell’ambito del Progetto sono state elaborate strategie di comunicazione rivolte alla popolazione per promuovere l’assunzione di stili di vita salutari. Queste tengono conto sia delle occasioni quotidiane in cui l’individuo può ripensare le scelte di vita che possono incidere sulla propria salute (al lavoro, a casa, in palestra, ecc), sia delle occasioni in cui professionisti appartenenti a diversi settori del “sistema salute” possono avere l’opportunità di effettuare interventi brevi di promozione di stili di vita salutari.

L’opuscolo “Di che stile (di vita) sei?” vuole essere uno strumento di riflessione individuale sulla possibilità di modificare i propri stili di vita a partire da piccoli accorgimenti, ma anche uno strumento di supporto per l’operatore all’interno di un colloquio vis-à-vis, come spunto da proporre per personalizzare le indicazioni utili al perseguimento di un maggior benessere. Infatti, alla base del progetto Opportunità di Salute c’è l’assunto che il cambiamento a favore di stili di vita salutari può essere attivato anche ponendo una domanda, o fornendo un’indicazione o un riferimento sull’adozione di un determinato comportamento, indipendentemente dal motivo che ha portato la persona a rivolgersi all’operatore o professionista, che sia sanitario o non sanitario.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.epicentro.iss.it/attivita_fisica/opuscolo-di-che-stile-vita-sai

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)