338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Disturbo da consumo di alcol: nuove linee guida dell'American Psychiatric Association

Disturbo da consumo di alcol: nuove linee guida dell'American Psychiatric Association

Disturbo da consumo di alcol sempre più comune in arrivo nuove linee guida

La American Psychiatric Association (Apa) ha pubblicato sull'American Journal of Psychiatry una nuova linea guida pratica sul trattamento del disturbo da consumo di alcol, che fornisce dichiarazioni evidence based pensate per aumentare la conoscenza del problema e garantire un uso appropriato dei farmaci. «Il tema del disturbo da consumo di alcol si è posizionato in testa alla nostra lista di linee guida da completare, perché è molto diffuso e in aumento, e, nonostante gli interventi farmacologici approvati dalla Fda, è notevolmente sottotrattato» afferma l'autore principale del documento, Victor Reus, della University of California, San Francisco. Il tasso di prevalenza stimato per il disturbo da consumo di alcol, che pone uno peso significativo sugli individui, sulle loro famiglie e sulla salute pubblica, negli Stati Uniti è infatti pari al 29%, e meno di un individuo su 10 a cui questo disturbo viene diagnosticato riceve un trattamento entro 12 mesi. In questo documento le indicazioni per il trattamento farmacologico dei pazienti con disturbo da consumo di alcol si concentrano in particolare sui medicinali che hanno dato prova di efficacia. Per esempio, naltrexone e acamprosato sono raccomandati per il trattamento di pazienti con disturbo da moderato a severo in circostanze specifiche, quando gli approcci non farmacologici non hanno prodotto alcun effetto.

Disulfiram invece, che in caso di assunzione di alcol entro 12-24 ore dal suo uso causa reazioni indesiderate come le vampate, generalmente non viene consigliato come trattamento di prima linea. Anche topiramato e gabapentin vengono presentati come farmaci adatti per i pazienti con disturbo da moderato a severo, ma solo in seconda scelta dopo naltrexone e acamprosato.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.doctor33.it/clinica/disturbo-da-consumo-di-alcol-sempre-piu-comune-in-arrivo-nuove-linee-guida/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)