338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Drug, Drink e Hangover alla Ford Social Home

Drug, Drink e Hangover alla Ford Social Home

Drug, Drink e Hangover alla Ford Social Home

Drug, Drink e Hangover, le Suit di Ford sviluppate per simulare gli effetti collaterali dell'uso di droghe e alcool, per la prima volta, sono state mostrate e indossate alla Ford Social Home, il temporary space 'always on' dedicato all'Ovale Blu, allestito presso Spazio Bou-tek nel cuore di Milano.

L'evento demo fa parte delle diverse attività che animano la Ford Social Home per declinare il punto di vista dell'Ovale Blu in diversi territori di comunicazione e ospitare altre iniziative oltre alle MasterChef Night.

La Ford Social Home da un lato è uno showroom virtuale pensato per accogliere un pubblico più ampio durante la settimana, facendo vivere ai consumatori l'experience Ford a 360°, e dall'altro è un contenitore media che funge da piattaforma per lanciare una serie di attività dedicate a audience specifiche, dal tech al gaming, dal fashion al lifestyle.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le principali cause di incidenti stradali che provocano decessi sono:

1. l'eccesso di velocità;

2. il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza;

3. l'uso di bevande alcoliche o droghe da parte del conducente.

La guida sotto l'effetto dell'alcol e stupefacenti rappresenta dunque uno dei maggiori fattori di rischio nel provocare incidenti stradali gravi o mortali.

Insieme ad altri colleghi giornalisti, abbiamo indossato la Drink Driving Suit, la tuta sviluppata per simulare lo stato di ebbrezza e far sperimentare ai giovani i rischi causati dall'assunzione di alcool prima di mettersi al volante, la Drug Driving Suit, la tuta che simula gli effetti degli stupefacenti sul corpo umano, per dare ai più giovani una più profonda consapevolezza dei rischi della guida in stato di alterazione psicofisica causata da droghe, e infine, l'inedita Hangover Suit, la tuta che, una volta indossata, è in grado di simulare i sintomi dei postumi di una 'notte di bagordi', come spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di concentrazione.

In particolare ci ha colpito la Hangover Suit, perchè, a parte il mal di testa, che fortunatamente ci è stato evitato, rappresenta fedelmente il day after di una bella sbronza: pensantezza muscolare (e per pesantezza intediamo circa 15 chili in piu' addosso), riflessi più lenti del solito, udito e vista alterati e naturalmente equilibrio ancora compromesso. Quindi una dormita non è sufficiente per smaltire completamente l'alcol e si sta ancora decisamente male. Ne vale la pena? A voi la risposta....

Le attrezzature sono state studiate per alterare i movimenti e l'equilibrio tramite speciali tutori e fasciature asimmetriche e simulare stati allucinatori mediante cuffie e occhiali che producono riverberi colorati.

La Hangover Suit, il terzo capitolo dello storytelling sulla responsabilità alla guida che l'Ovale Blu ha portato avanti prima con la Drinking Driving Suit e poi con la Drug Driving Suit, rientra nel progetto Ford dedicato ai giovani utenti della strada Driving Skills For Life, i cui corsi gratuiti nel 2016 hanno coinvolto oltre 1.000 ragazzi tra Roma, Milano e Palermo

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.tomshw.it/drug-drink-e-hangover-alla-ford-social-home-82890

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)