338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Drunkoressia: uno strano e pericoloso comportamento

Drunkoressia: uno strano e pericoloso comportamento

Drunkoressia: uno strano e pericoloso comportamento

Il termine drunkoressia esprime uno strano e pericoloso comportamento alimentare diffuso particolarmente fra le adolescenti: mangiare sempre meno fino a digiunare per poi assumere rilevanti quantità di bevande alcoliche.

Sostanzialmente è considerata una variante dell'anoressia ma con una peculiarità: si rinuncia al cibo per bere di più. Secondo uno studio americano, pare che il 30% delle ragazze in “età di college” è pronta a ridurre il cibo ingerito pur di poter bere liberamente la sera con gli amici.

Secondo alcune ricerche l’84 % delle teenager tra i 14 e i 18 anni non vede il proprio corpo adeguato agli ideali di bellezza che sempre con più insistenza, sono esaltati nelle sfilate di moda, sulle riviste e nei programmi televisivi.

Il fenomeno è considerato un disturbo sell’alimentazione a tutti gli effetti che colpisce in modo particolare le ragazze che bevono per sentirsi accettate dal gruppo e digiunano per compensare l’apporto di calorie che intendono assumere bevendo alcolici, ma anche per accelerare gli effetti derivanti dall’assunzione di queste sostanze.

Questa terribile novità americana è già essere sbarcata in Italia da qualche anno. Le modalità sono quasi identiche: le ragazze digiunano fino a sera, cercano di resistere ai morsi della fame bevono acqua a volontà, caffè, fumano sigarette a gò-gò e masticano chewinggum. L’obiettivo è ben preciso: arrivare a stomaco vuoto all’ora dell’happy hour, dove poi possono ingurgitare cocktail alcolici senza freno.

Pare che le ragazze italiane che stanno sperimentando questa cattiva abitudine alimentare, ne parlano frequentemente nei forum in internet, dove tra l’altro, alcune di loro, s’improvvisano competenti e suggeriscono folli consigli per restare anoressiche e resistere con maggiore facilità al richiamo del cibo.

La volontà di dimagrire non è lo scopo principale come nell'anoressia ma è essenziale per aumentare l'assunzione di alcol. Inoltre nell'anoressia, dopo aver assunto del cibo, sono escogitate altre pratiche fai da te come l’autoinduzione del vomito, l’uso di lassativi, l’insistente attività fisica che consente la perdita di altre calorie e continuare a dimagrire. Al contrario l'assunzione di alcol, attraverso gli zuccheri contenuti, procura un senso di sazietà che permette di non avvertire la fame.

Pare che la ragazza drunkoressica - tipoè brava a scuola, elegante, conosce bene diete e cibi ipocalorici, esperta di siti Internet di salute e benessere, non si separa mai dalla bottiglia d'acqua, spesso fa uso di lassativi e/o diuretici, riferisce amenorrea (scomparsa delle mestruazioni), fa danza, palestra e ama gli sport molto duri come l'hydrospinning e l'acquagym.”

Alcuni esperti confermano che la tendenza a eccedere con l'alcol è molto diffusa fra anoressiche e bulimiche, che lo usano riguardo al loro disturbo: alcune assumono alcool per sedare l'ansia di aver mangiato troppo e altre per indursi un senso di sazietà. Alla base comunque c'è sempre un disagio espressione di insicurezza, difficoltà a interagire con i pari e infine, qualcosa che le spinge a farsi del male.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.comune.nuvolera.bs.it/index.php?option=com_content&view=article&id=271:drunkoressia-uno-strano-e-pericoloso-comportamento&catid=61:notiziario-salute&Itemid=68

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)