338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Emergenza droga: il Governo mette online un portale informativo

droga pericoli societa'alcolismo giovani

E' stato presentato DrogaNews, un portale di approfondimento sui rischi legati al consumo di sostanze stupefacenti, rivolto agli operatori, ma utile a chiunque per informarsi sul problema droga.

Bitcity.it 4 febbraio 2010

Droga, giovani, pericoli, società, problema: in questi giorni l'agenda setting sta dando un ampio spazio a riflessioni e discussioni sul tema della droga, sui rischi connessi al suo utilizzo e sulla società in generale, dove dilaga questo fenomeno. L'esclusione del cantante Morgan da Sanremo, in seguito alle dichiarazioni sul suo consumo di sostanze stupefacenti, ha attratto l'interesse mediatico sulla questione, dando avvio a diverse interpretazioni della vicenda in sé e del panorama complessivo in cui si ingloba.
Quanto è diffuso il consumo di droga in Italia?
Le statistiche mostrano come il consumo di stupefacenti riguardi un'alta percentuale di giovani e adulti e che l'età di inizio si abbassi continuamente.
Sull'onda di una tale attenzione al problema, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega per Famiglia e droga, Carlo Giovanardi, ha parlato di una vera e propria "emergenza droga", presentando un nuovo portale incentrato sul pericoloso fenomeno.
Si tratta di DrogaNews, sito lanciato dal Dipartimento politiche antidroga e presentato nella sala polifunzionale alla Galleria Sordi, a Roma. Giovanardi ha sottolineato come la droga "ha costi sociali ed economici enormi e alimenta la criminalità organizzata che soffoca intere regioni italiane. Evitare che specialmente i giovani si avvicinino alla droga vuol dire creare un futuro migliore per il nostro paese".
Il portale è stato realizzato con la collaborazione dell'Unicri e del ministero della Salute, e avrà come target principale gli operatori, pur contenendo informazioni utili a tutti.
Giovanni Serpelloni, capo del Dipartimento politiche antidroga, ha spiegato: "Tra gli obiettivi del nuovo portale: trasmettere le linee guida e gli indirizzi di politica sanitaria del governo, assicurare uno spazio di confronto e di dialogo tra gli esperti e gli operatori impegnati sul campo, facilitare lo scambio di esperienze e di novità nel lavoro quotidiano e migliorare gli strumenti di lavoro e la comunicazione interistituzionale".
Fra gli articoli proposti in homepage attualmente, un editoriale di presentazione del servizio, le prospettive terapeutiche per la dipendenza da alcol e droghe, l'analisi della sindrome da astinenza da alcol, un approfondimento sulle droghe utilizzate negli Stati Uniti, gli effetti delle sostanze stupefacenti sul cervello