338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Energy drink ed alcol: un mix pericoloso

Energy drink ed alcol: un mix pericoloso

 

Farmacia 3.0 – energy drink ed alcol, un mix pericoloso

 

Energy drink e alcol, un mix estremamente dannoso, consumato con superficialità. La tendenza a mischiarli sorge dall’esigenza di ottenere l’effetto euforizzante dell’alcol senza percepire lo stordimento dovuto al suo consumo o abuso.

Gli energy drink, euforizzanti, contrastano gli effetti sedativi degli alcolici.

In realtà, lo stato di ebbrezza viene occultato e fatica, sonnolenza, risultano attenuati: le conseguenze dell’eccesso di alcol con i classici sintomi di nausea, vomito, mal di testa, sonno, mancanza di equilibrio, sopraggiungono improvvisamente.

 

Un team di ricercatori canadesi della University of Victoria illustra, sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs, come mischiare alcolici con bevande energetiche a base di caffeina possa far perdere il controllo della situazione ancora più facilmente che la sola utilizzazione dell’alcol.

Come mette in luce la ricerca, il pericolo nasce dalla caffeina contenuta in questi drink energetici che, consumata di notte, quando si bevono di norma cocktail e alcolici, spingerebbe i consumatori a rimanere svegli più a lungo, incoraggiandoli così a continuare a riempirsi il bicchiere e a bere di più.

Per capirlo, il team canadese ha passato in rassegna 13 studi, pubblicati tra il 1981e il 2016: di questi, 10 hanno mostrato prove del legame tra l’uso dell’alcol mischiato con bevande energetiche e un aumento del rischio di lesioni rispetto al consumo dei soli alcolici. Il team di ricercatori ha comunque ammesso di non essere riuscito a determinare statisticamente l’entità del rischio associato al consumo di questi pericolosi mix. Il problema comunque è noto anche in Italia.

Nel nostro Paese le bevande energetiche sono consumate ormai da circa un adolescente su tre: a berle sono prevalentemente maschi, in percentuale più o meno doppia rispetto alle ragazze, di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Giovanissimi, quindi, che spesso non sono al corrente delle interazioni tra caffeina e alcol e dei pericoli che possono scaturirne.

I ragazzi che assumono alcolici e energy drink infatti si ubriacano il doppio di quelli che bevono solo alcol, perché la caffeina ritarda la sensazione di aver già raggiunto il proprio limite e aumenta così il consumo delle bevande alcoliche.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ondanews.it/farmacia-3-0-energy-drink-ed-alcol-un-mix-pericoloso/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)