338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Energy drink: perchè sono pericolosi

Energy drink: perchè sono pericolosi

Allarme Energy drink, ecco di cosa si tratta

Gli energy drink sono bevande che non contengono alcol, sono degli energizzanti, il loro contenuto principalmente è la caffeina. Bisogna sapere che la caffeina in questa bevanda è presente in quantità che può variare tra gli 80 e i 200 mg.

Energy drink, fate attenzione

Oltre alla caffeina, gli energy drink, contengono: taurina, guaranà, ginseng, erba mate, ginko biloba, creatina, carnitina, glucuronolactone, zuccheri, antiossidanti e vitamine.

Queste bevande tanto ricercate dai consumatori, sono proposte e commercializzate a scopo di aumentare le performances cognitive, sportive e danno una elevata energia fisica.

Gli energy drink, si differenziano dai “sports drinks”, essendo anche queste bevande prive di alcol, ma addizionate con aromi, vitamine, sali minerali, ma senza stimolanti.

Questo tipo di bevande energizzanti sono consumate anche per diminuire il peso corporeo. Succede spesso, che alcune persone fanno abuso di queste bevande con lo scopo di diminuire il peso corporeo. Sempre più donne con qualche chilo in più, consumano queste bevande in modo non corretto.

Secondo uno studio recente presentato qualche giorno fa a Chicago in occasione della Scientific Sessions dell’American Heart Association, gli esperti guidati dal medico John Higgins dell’Università del Texas a Houston hanno rivelato: “Poiché le bevande energetiche stanno diventando sempre più popolari, è importante studiare gli effetti di queste bevande su coloro che le bevono frequentemente e determinare meglio quali, se del caso, è un modello di consumo sicuro.”

Gli esperti sostengono che il mix di ingredienti contenuti nelle bevande sopra elencato siano molto pericolose per la salute, in particolare per i vasi sanguigni.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.notizieora.it/salute-benessere/allarme-energy-drink-ecco-di-cosa-si-tratta/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)