338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Esercizio fisico: ecco perché non bere alcol dopo l’allenamento

Esercizio fisico: ecco perché non bere alcol dopo l’allenamento

Esercizio fisico: ecco perché non bere alcol dopo l’allenamento

 

Dopo l’esercizio fisico non bisognerebbe mai bere alcol, perché ostacola la reidratazione e il recuperto della forza.

Dopo l’esercizio fisico non si dovrebbe mai bere alcol. L’American College of Sports Medicine raccomanda a tutti gli atleti di evitare le bevande alcoliche perché esso ha molti effetti negativi sulla reidratazione e la possibilità di recupero dopo lo sforzo.

Gli esperti spiegano che azioni ad alta intensità, come correre, saltare, affrontare gli avversari e cambiare direzione, possono creare anche danni muscolari temporanei e indolenzimenti vari. Proprio per questo motivo bere alcol dopo l’esercizio fisico potrebbe essere considerato una cattiva idea, specialmente se l’esercizio dura a lungo. In seguito a uno sforzo prolungato quel carburante che immagazziniamo nei nostri muscoli per produrre energia, il glicogeno, tende a esaurirsi.

In un ambiente caldo e umido il corpo perde anche molti liquidi con la sudorazione. Diminuiscono le riserve di elettroliti, che si rivelano importanti per garantire la contrazione muscolare, e si riducono le riserve di ossigeno intorno a tutti i muscoli e gli organi del corpo umano.

Per tutti questi processi, che avvengono nell’organismo in seguito alla pratica di uno sport impegnativo o dopo l’esercizio fisico condotto ad alta intensità, è essenziale provvedere con un’alimentazione e un’idratazione appropriate.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.saluteperme.com/esercizio-fisico-ecco-perche-non-bere-alcol-dopo-lallenamento

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)