338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Etilometri portatili, app e test digitali. La guida sicura via smartphone

Etilometri portatili, app e test digitali. La guida sicura via smartphone

Etilometri portatili, app e test digitali. La guida sicura via smartphone

Esiste da qualche anno l’etilometro portatile che si connette allo smartphone per misurare il tasso alcolemico e suggerirti se prendere o no l’auto. Ora arriva l’app dell’assicurazione. Il gruppo di assicurazione Allianz ha lanciato una nuova funziona dell’app AllianzNow per i propri clienti una funzioanlità di alcol test digitale. Il test, non ha valore legale, ma sembra utile per simulare l'esito del test con l'etilometro. Siamo dentro a quella nuova generazione di servizi che aiutano le compagnie di assicurazione non solo ad avere notizie dell’assicurato ma anche a fornire indicazioni. Lo smartphone da questo punto di vista è diventato al tempo stesso la scatola nera ma anche uno strumento di prevenzione per adottare comportamenti virtuosi.

Come funziona. Il funzionamento dell'alcol test è semplice: si accede dal menù “Tutti i servizi Allianz”, s'inserisce il proprio sesso e il proprio peso, se si è a stomaco pieno o vuoto, la tipologia e la quantità di alcolico assunto e AllianzNOW stima il tasso alcolemico. Nel caso in cui il risultato sia superiore alla soglia di 0,5 grammi per litro, viene indicato il tempo minimo stimato di attesa prima di poter ritornare alla guida: a volte, infatti, può bastare una passeggiata per ripartire in sicurezza. La stima, frutto di un preciso algoritmo, può essere effettuata anche in modalità preventiva per valutare le differenze di impatto di una birra piuttosto che un cocktail o un bicchiere di vino.

Quando mettersi alla guida. Secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute, il tasso di alcolemia consentito alla guida non deve superare 0,5 grammi per litro: guidare un veicolo oltre questo livello costituisce un reato punibile, oltre che con la perdita di dieci punti della patente, con severe sanzioni amministrative che variano da 500 a 6.000 euro, nonché la sospensione della patente fino a due anni. E se il conducente in stato di ebbrezza dovesse provocare un incidente stradale, la multa raddoppierebbe e subentrerebbe il fermo amministrativo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2018-07-31/etilometri-portatili-app-e-test-digitali-guida-sicura-via-smartphone-111540.shtml?uuid=AENla1UF

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)