338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

European Journal of Clinical Nutrition: un fattore aggrava l'effetto dell'alcol sul fegato

European Journal of Clinical Nutrition: un fattore aggrava l'effetto dell'alcol sul fegato

Per gli scienziati un fattore aggrava l'effetto dell'alcol sul fegato

Scienziati australiani hanno scoperto che le persone in sovrappeso o obese che bevono alcol sono a maggior rischio di contrarre patologie del fegato e la morte per le conseguenze nefaste dell'alcol. I risultati dello studio sono pubblicati sull'European Journal of Clinical Nutrition.
 
I ricercatori dell'università di Sydney e dell'università del New South Wales hanno analizzato il legame tra sovrappeso, obesità e patologie epatiche derivanti dal consumo di alcol. Per l'analisi, hanno utilizzato i dati della UK Biobank, il più grande studio biomedico condotto nel Regno Unito dal 2006.
 
Gli autori hanno riassunto dettagliate informazioni biologiche, comportamentali e sanitarie di quasi mezzo milione di partecipanti allo studio, di età compresa tra 40 e 69 anni, raccolte in un intervallo di oltre 10 anni e mezzo. Si tratta del primo studio al mondo su questo argomento su larga scala.
 
I ricercatori hanno scoperto che le persone in sovrappeso o obese che bevevano alcol avevano un rischio maggiore di malattie epatiche rispetto alle persone normo-peso che bevevano alcol allo stesso livello.
 
"Anche per le persone che non bevevano oltre le soglie raccomandate per il consumo d'acolo ma erano classificate come obese avevano un rischio di malattie epatiche superiore del 50%", ha affermato il responsabile dello studio, il professor Emmanuel Stamatakis del Centro Charles Perkins della Facoltà di Medicina e Salute.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://it.sputniknews.com/20210606/per-gli-scienziati-un-fattore-aggrava-leffetto-dellalcol-sul-fegato-11623081.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)