338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Farmaci e alcol: eterni nemici?

Farmaci e alcol: eterni nemici?

 

 

Farmaci e alcol eterni nemici? Ecco cos’ho scoperto in rete

Antidepressivi

 

Fino a qui dovremmo esserci tutti: l’alcol può peggiorare i sintomi della depressione e, rallentando il sistema nervoso centrale, ci fa meno attenti e meno svegli. Di conseguenza, saranno minori le nostre capacità di giudizio, coordinazione e reazione.

Per alcune classi di antidepressivi è meglio bandire l’alcol del tutto.

Pillola anticoncezionale
L’alcol resta più a lungo in circolo nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale: quindi l’effetto è potenziato e il rischio intossicazione dietro l’angolo.

Farmaci per la pressione e per il cuore
L’alcol diminuisce l’effetto dei betabloccanti, farmaci presi in genere da chi ha avuto un attacco di cuore o che ha problemi cardiaci. È quindi bene per loro bandire completamente l’uso di alcol.

Farmaci contro il colesterolo
Le statine sono tra i farmaci più usati e non vanno molto d’accordo con l’alcol. Un bicchiere a pasto sarebbe ok, ma esagerare porta a potenziare i possibili danni al fegato.

 

Farmaci per il diabete

 

Chi ha il diabete deve tenere presente che l’alcol abbassa il livello di zuccheri nel sangue non solo dopo averlo bevuto, ma fino a 24 ore dopo. Ecco perché in questo caso è bene bere alcolici solo durante i pasti (o al limite farsi uno snack). Alcuni dei farmaci usati per il diabete possono poi ulteriormente abbassare il glucosio, e in questi casi è meglio astenersi; altri possono portare effetti indesiderati come nausea, rossori, vertigini.

Ulcere e reflussi
Purtroppo bere molto alcol può peggiorare i sintomi dei reflussi acidi, perché rilassa i muscoli dello stomaco e dell’esofago ma anche perché la sua digestione aumenta la produzione di succhi gastrici. Nessuna interazione con i farmaci più comunemente usati per questi mali, ma se avete un’ulcera, l’alcol tenderà ad aggravarla.

Antidolorifici
Il paracetamolo (tachipirina) può essere preso con piccole quantità di alcol. Esagerare significa aumentare le possibilità di danni al fegato. Anche l’ibuprofene è ok con ridotte quantità di alcol. Se invece esageriamo rischiamo di irritare lo stomaco fino a causare sanguinamenti e ulcere.

Pillole per dormire
Meglio evitare l’alcol, che aumenta l’effetto sedativo, può causare capogiri e aumentare il pericolo di cadute, ferite e incidenti a meno che non sia assunto almeno 6 ore prima di prendere le pillole per la notte. Bere molto alcol in associazione ai più comuni sedativi o ipnotici può ridurre la pressione sanguigna fino a rendere difficoltosa la respirazione

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.wired.it/scienza/medicina/2013/12/10/farmaci-e-alcol-eterni-nemici-ecco-cosho-scoperto-rete/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)