338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Farmaci e counseling per smettere di fumare

Farmaci e counseling per smettere di fumare

Farmaci per smettere di fumare sicuri ed efficaci

 

Smettere di colpo o gradualmente? Ricorrere alla sigaretta elettronica, ai cerotti, allo psicologo? Per smettere di fumare le si prova tutte. «Secondo le linee guida della pratica clinica il modo più efficace per smettere di fumare è dato dalla combinazione di un farmaco per la disassuefazione da fumo e dal counseling». A sostenerlo è Robert M. Anthenelli, M.D., professore di  psichiatria, dell’Università della California, San Diego, e principale autore di uno studio appena pubblicato su Lancet che valuta la sicurezza e l’efficacia dei farmaci che aiutano a liberarsi dal vizio. 

Lo studio “Eagle” (Evaluating Adverse Events in a Global Smoking Cessation Study) vanta numeri di tutto rispetto: il campione coinvolto era composto da 8.144 fumatori adulti. 

Sono loro che hanno testato la sicurezza neuropsichiatrica e l’efficacia di vareniclina e bupropione rispetto al placebo e al cerotto alla nicotina. I risultati dimostrano che non c’è un aumento significativo di gravi eventi avversi neuropsichiatrici con i due farmaci rispetto al placebo o al cerotto alla nicotina. E che i fumatori trattati con vareniclina hanno tassi di disassuefazione significativamente più alti di quelli trattati con bupropione, cerotti sostitutivi della nicotina o placebo. 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.healthdesk.it/benessere/farmaci-smettere-fumare-sicuri-ed-efficaci

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)