338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fenza, seminario: "La bevanda alcolica, alimento, tossico o medicamento?"

Fenza, seminario: "La bevanda alcolica, alimento, tossico o medicamento?"

Il rapporto tra alcol e salute in un seminario a Faenza
Venerdì 21 maggio alle 9 presso la sala conferenze "Giovanni Dalle Fabbriche" della Bcc ravennate & imolese (via Laghi 81) si terrà un seminario dal titolo "La bevanda alcolica, alimento, tossico o medicamento?". Il seminario è promosso nell'ambito del corso di Alcologia che rientra nel corso di laurea faentino in Viticoltura ed Enologia della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.
L'incontro si aprirà con i saluti dell'assessore alle Politiche sociali del Comune di Faenza Antonio Bandini e del presidente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia Bruno Marangoni. A introdurre i lavori del seminario sarà invece Giuseppe Francesco Stefanini, docente del corso di Alcologia e direttore del Dipartimento medico I dell'Ausl di Ravenna.
Seguiranno quindi gli interventi di Francesco Foschi, medico dell'Asl di Faenza ("Danni organici da alcol"), Giovanni Greco del Sert (Servizio per le tossicodipendenze) di Ravenna ("La dipendenza alcolica"), poi nuovamente il prof. Giuseppe Francesco Stefanini ("Alcol e salute"), Cesare Baccini dell'Ausl di Ravenna ("Alcol e guida"), Paola Aulizio del Dipartimento regionale di Polizia stradale della Regione Emilia Romagna ("La prevenzione negli incidenti stradali") e Giovanni Addolorato, docente dell'Università Cattolica di Roma ("Alcol e nutrizione").