338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Feste senza alcol: la nuova moda in arrivo dagli Stati Uniti

Feste senza alcol: la nuova moda in arrivo dagli Stati Uniti

Feste senza alcol: la nuova moda in arrivo dagli Stati Uniti

Cresce il numero di iniziative e feste alcol free: ecco come non bere è diventato di moda

Essere sobri è di moda. Una nuova tendenza sta prendendo piede negli Stati Uniti: gli eventi senza alcol. Addio mal di testa del giorno dopo e rientri in casa di cui non si hanno memoria. Con i Sober Social Events ci si diverte e si trascorre una serata in compagnia senza bere.

Se seguite una dieta o avete mai provato a fare un fioretto e rinunciare all'alcol saprete quanto è difficile ritrovarsi a cene, feste e uscite con gli amici e dire di no a un cocktail o un bicchiere di vino. Per quella sensazione per cui bere qualcosa fa già compagnia e atmosfera.

Le cose, però, potrebbero presto cambiare. In America sono sempre di più le iniziative in cui l'alcol non è il benvenuto e sempre con maggior successo. Tanto che molti Pr ne hanno fatto un business.

Vi spieghiamo perché e cosa sta succedendo.

Perché è difficile non bere alle feste

Bere un bicchiere di vino o una birra con gli amici non ha mai fatto male a nessuno. L'idea, in questo caso, non è che l'alcol sia il male sempre e comunque, ma che sia possibile divertirsi e stare in compagnia anche senza un bicchiere in mano. Molte persone, infatti, si sentono quasi costrette a dover bere per sentirsi più sciolti, disinibiti e dare un senso al loro weekend. Quando si prova a dire di no, preferendo una bottiglietta d'acqua o qualcosa di non alcolico si ha paura di non essere su di giri al pari degli amici durante la serata e di non godersi allo stesso modo le feste o i momenti di ilarità. 

La sobrietà che va di moda

Avere una vita sociale attiva non vuol dire per forza dover bere. Spesso non ci si rende conto di quanto l'alcol sia protagonista nelle nostre vite, pur senza essere degli alcolisti. Provate a pensare come vi sentireste se durante il weekend diceste no al bicchiere di vino o alla birra con gli amici. Probabilmente pensereste che non varrebbe neanche la pena uscire. Sbagliato. Oggi esistono diverse opzioni per chi vuole evitare il mal di testa del giorno dopo senza rinunciare al divertimento. Dai mocktail alle serate (a volte anche giornate) a tema, negli Stati Uniti i Sober Social Events stanno prendendo sempre più piede.

Cosa sono i mocktail

Il termine mocktail deriva dalla fusione delle parole «mock» e «cocktail» ed è l'espressione utilizzata negli Stati Uniti per definire tutte quelle bevande analcoliche che si possono bere dall'aperitivo in poi, per dissetarsi e restare in forma senza rinunciare al piacere di un cocktail da sorseggiare. Non solo succhi di frutta, ma veri cocktail che sostituiscono la parte alcolica con altre bevande, rimanendo comunque dissetanti e saporiti. Negli Stati Uniti sono tanti i locali che si sono convertiti all'ondata salutista e offrono le alternative analcoliche. Alcune riviste hanno paragonato addirittura la rivoluzione dei mocktail a quella dei vegetariani, per far comprendere quanto il fenomeno sia ormai diffuso.

Cosa sono i Daybreaker

Il Daybreaker è un party che si tiene al mattino, una volta al mese. Radha Agrawal è una delle fondatrici che ha avuto l'idea nel 2013, proponendola a New York e ora in altre 17 città degli Stati Uniti. L'evento attrae persone di età compresa tra i 20 e i 30 anni, sia studenti che lavoratori. I Daybreaker iniziano alle 6 del mattino. La prima ora è dedicata al fitness e allo yoga ed è aperta a un massimo di 200 persone. Dalle 7 alle 9 del mattino si tiene la festa vera e propria, aperta a 600 invitati.

«Quando abbiamo lanciato i Daybreaker abbiamo pensato: "Ok, la gente deve dimenticarsi di essere sobria"», afferma la Agrawal. Per questo si sono inventati delle sorprese che coinvolgessero i partecipanti: «Ogni 15 minuti introduciamo quello che noi chiamamo un "momento wow", che può essere di tutto, da una community di breakdance a un concerto jazz o un'esibizione di danza».

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.grazia.it/stile-di-vita/tendenze-lifestyle/feste-analcoliche-non-bere-mocktail

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)