338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fidenza: vietato fumare all'aperto, nuova ordinanza anti-degrado

alcol fumo cibo legge prevenzione giovani alcolismo

Sull'onda della Carta della Sicurezza, il sindaco di Fidenza Mario Cantini ha emanato nuovi obblighi per l'area verde San Michele: no alla musica alta in auto, alle sigarette, all'alcol, ai contenitori di cibo, a sostare nelle aiuole. Pena, multe salatissime
A Fidenza c'è un'area dove tutto è vietato, perfino sedersi sul bordo delle aiuole, tenere alta la musica dello stereo o fumare una sigaretta in uno spazio verde. Pena, multe salatissime. La Carta della sicurezza nata a Parma oramai fa scuola. Dopo la recente ed ennesima ordinanza diramata da Pietro Vignali a Parma, quella anti prostituzione in casa, il comune di Fidenza rilancia con un nuovo giro di vite, questa volta contro "schiamazzi e vandalismi".
L'area interessata è quella detta di "San Michele", laddove d'ora in poi tutto - o quasi - sarà vietato. Dopo ripetuti episodi di inciviltà e disturbo della quiete pubblica, arriva infatti una precisa leggina per evitare vandalismi e risse: in via Ghiozzi, via Berenini nel tratto da vicolo Ronchey a via Costa (foto di via Berenini da navecorsara.it), via Don Maffacini, via Carducci, via Malpeli (nel tratto tra via Don Maffacini e via Carducci) e in tutta l'area verde denominata "San Michele", sarà vietato ogni comportamento elencato nell'ordinanza del sindaco Mario Cantini.L'elenco è lungo: vietato consumare in luogo pubblico bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, ad eccezione del consumo nei locali e negli spazi concessi agli esercizi pubblici di somministrazione. Vietato abbandonare qualunque contenitore vuoto di alimenti o bevande fuori dai cestini getta-carta. Vietato sedersi sulle scale o sui bordi delle aiuole, di bivaccare o sistemare ogni tipo di giaciglio, anche davanti alle porte, nonché di utilizzare le aree per soddisfare i propri bisogni corporali.
Più precisamente dalle  20alle ore 7nell'area interessata dall'o rdinanza è vietato vendere e somministrare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, parcheggiare le auto con strumenti audio che si sentano all'esterno degli stessi veicoli e fumare nell'area verde.
Chi viola i divieti sarà punito con multe salate. Ecco il tarriffario.
Consumo di bevande alcoliche in luogo pubblico: 400 euro
Abbandono di contenitori di cibo e bevande in luogo pubblico: 500 euro
Uso delle aree pubbliche per soddisfare i bisogni corporali: 500 euro
Bivacco in luogo pubblico: 300 euro
Sedersi sulle scale o le aiuole: 300 euro
Vendita e somministrazione di bevande alcoliche dalle ore 20.00 alle ore 7.00: 400 euro
Parcheggio di auto con strumenti audio che si sentano all'esterno del veicolo: 250 euro
Fumare nell'area verde: 100 euro
Mancato rispetto dell'orario di chiusura degli esercizi pubblici autorizzati ex legge regionale 14/2003, degli esercizi di vicinato autorizzati ex D.Lgs 114/98, dei laboratori artigianali, delle attività di vendita o servizio alla clientela: 250 euro