338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ford Hangover Suit: la tuta che simula la sbornia e insegna a non mettersi al volante dopo avere bevuto

Ford Hangover Suit: la tuta che simula la sbornia e insegna a non mettersi al volante dopo avere bevuto

Ford Hangover Suit: la tuta che simula la sbornia e insegna a non mettersi al volante dopo avere bevuto

L’idea di Ford è semplice: fare toccare con mano ai più giovani l’esperienza di guida dopo una serata di bagordi o una sbornia. Per raggiungere l’obiettivo ha sviluppato la Hangover Suit, una tuta che, una volta indossata, è in grado di simulare i sintomi dei postumi quali spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di concentrazione. Il fine ultimo è aiutare la comprensione di quanto sia pericolosa e da evitare la volontà di mettersi alla guida dopo aver assunto alcol; basti pensare che anche il giorno dopo può essere considerato un atteggiamento altrettanto pericoloso. L’attenzione sale inevitabilmente in questo periodo, così denso di festeggiamenti.

Per rendersi conto di quanto possa essere pericoloso basta testare la Hangover Suit: Ford ha sviluppato una speciale tuta costituita da gilet, polsiere e cavigliere per peso totale di 17 Kg. All’interno di questi elementi da indossare sono stati inseriti pesi per rendere realistica la tipica sensazione di pesantezza corporea, occhiali speciali che producono una visione distorta o alterata, utilizzando giochi di intensità luminosa e riverberi colorati difficili da sostenere per l’occhio umano, e cuffie attraverso le quali simulare effetti acustici in grado di stimolare l’ipersensibilità ai suoni classica dell’emicrania. La somma di tutto ciò consente di riprodurre in modo abbastanza fedele i sintomi dei postumi di una notte di bagordi come spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di concentrazione.

In prova ai Driving Skills For Life

Ford ha sviluppato la Hangover Suit insieme con il Meyer Hentschel Institute, Germania, per mettere in luce gli elementi di rischiosità connessi a tale situazione. Anche quando i conducenti rientrano entro il limite legale di alcool, si espongono a un rischio che può essere letale quasi come quello a cui ci si espone mettendosi alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche, come accade agli automobilisti privati del sonno e agli effetti sui loro tempi di reazione.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cellulare-magazine.it/ford-hangover-suite/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)