Ogni settimana in Francia un neonato sviluppa una malattia causata dal consumo eccessivo di alcool e droga da parte delle madre in gravidanza. Tra il 2006 e il 2013 i piccoli ammalati a causa delle dipendenze della madre, e più in generale dei genitori, sono stati più di tremila. Lo rivela un rapporto dell’agenzia sanitaria francese che ha censito tutti i casi conclamati di sindrome di alcolismo fetale (SAF), responsabile di malformazioni, ritardi nella crescita, disturbi dell’apprendimento e della memoria.

“Si tratta della prima causa di handicap mentale non genetico alla nascita e della prima causa di disadattamento sociale del bambino che potrebbe essere del tutto evitata” recita lo studio. In risposta a dati allarmanti, e sottostimati, avverte l’agenzia sanitaria pubblica, il ministro della Salute rilancia lo slogan “Zero alcol durante la gravidanza”.

Un’apposita campagna di sensibilizzazione verrà lanciata il 9 settembre, in occasione della giornata mondiale della sindrome di alcolismo fetale. Il nuovo piano salute del governo di Parigi, varato lo scorso marzo, prevede di ingrandire la dicitura “vietato alle donne incinte” sulle bottiglie di vino e alcoolici, gia’ inserita nel 2007.

https://www.quotidiano.net/blog/malpelo/alcol-come-droga-bimbi-soffrono-quando-la-mamma-beve-33.1952

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)