338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Friuli, allarme alcol: i dati dell'ACAT e dell'A.S.L

alcol alcool alcolici alcologia alcolismo alcoldipendenza

Oltre seicento ricoveri per malattie correlate all'alcol, per complessive 9932 giornate e 25 posti letto occupati contemporaneamente.
Sono questi i dati che si ricavano incrociando le banche dati fornite dall'Acat (Associazione club alcolisti in trattamento) di Udine, dal Dipartimento di alcologia e dall'Azienda 4 Medio Friuli. Dati presentati a marzo scorso durante un seminario di studi e che fotografano una situazione alquanto preoccupante, se si considera che si riferiscono alla sola area udinese nel 2008.
Ma se molteplici sono i danni fisici prodotti dall'abuso di alcol, non meno gravi sono quelli psicologici, con gravi forme di depressione e danni sotto l'aspetto relazionale, sociale e lavorativo.
Leggendo i numeri, inoltre, colpisce l'età media dei ricoveri. La popolazione maschile registra un picco nella classe di età tra 35-44 anni, mentre per quella femminile tra 75-79. I morti, inoltre, sempre nella stessa area di riferimento sono stati 257 nel 2008 con un trend costante a partire dal 2000, a fronte di una complessiva riduzione della mortalità per le altre cause. Dalla ricerca emerge infine che almeno 900 soggetti non sono stati intercettati né dai Servizi né dai Club, malgrado accusassero palesi problematiche alcolcorrelate.
"Ogni anno in Europa l'alcol provoca 55 mila morti - spiega il direttore del dipartimento Dipendenze dell'Ass 4 Francesco Piani -. Per combattere questo fenomeno bisogna agire sia sulla prevenzione sia sulle politiche dei consumi di sostanze alcoliche".
È per tutti questi motivi che il Comune di Udine, attraverso l'ufficio di progetto "Città Sane", in collaborazione con Ass 4 "Medio Friuli" e un pool di associazioni del territorio, promuove e realizza un nutrito programma di iniziative di sensibilizzazione volte a prevenire, soprattutto tra i giovani, le dipendenze e in particolare l'abuso di alcol. Ed è proprio per far fronte a questa emergenza che palazzo D'Aronco, insieme con Ass 4, Acat e Associazione Alpi, ha promosso sul territorio (in particolare in quattro circoscrizioni) un progetto con diverse iniziative di informazione, sensibilizzazione e confronto su vari argomenti come la consapevolezza e responsabilità dei comportamenti legati al consumo di alcool.