338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Friuli: necessaria educazione al bere consapevole

progetto educazione giovani alcolisti vino alcolici alcolismo

Un progetto formativo, che coinvolga tutti i soggetti interessati, mirato a costruire un percorso di educazione alla degustazione dei cibi e delle bevande del territorio, e rivolto ai giovani delle ultime classi delle scuole superiori, per educarli ad assaporare e degustare consapevolmente i cibi e i vini della tradizione, in quanto rappresentano l'espressione della nostra civilta' contadina e della societa' locale.
Questi, in sintesi, i contenuti dell'iniziativa ideata dal Ducato dei vini friulani e presentata oggi a Udine, nella sede della Regione, denominata 'Bere responsabile'.
Si tratta di un progetto, secondo il presidente della Regione, Renzo Tondo, che concorre a tramandare ai giovani elementi peculiari della nostra tradizione e del territorio, affinche' essi possano individuare e assimilare il giusto equilibrio tra le naturali aspettative del gusto e i rischi derivanti da un consumo eccessivo di bevande alcoliche. E sappiano scegliere come, e in che misura degustare.
Purtroppo, accade infatti che, in assenza di una educazione al bere consapevole, il vino sia abbinato all'assunzione di sostanze che provocano il cosiddetto 'sballo'.
E' un progetto, dunque, quello educativo del quale il Duca dei vini friulani, Piero Villotta, ha tracciato le linee fondanti, che come ha detto il presidente e' interessante e da perseguire.
Perche' tende a coniugare, secondo Tondo, i valori del territorio testimoniati anche dai cibi tradizionali e dai grandi vini prodotti nel Friuli Venezia Giulia con l'educazione al gusto dei futuri cittadini, i quali potranno tramandare a loro volta le sensazioni trasmesse loro dai sapori dei prodotti della nostra terra.
Educare al gusto, secondo il presidente, significa infatti anche aprire l'esperienza dei giovani alla conoscenza del territorio e delle sue peculiarita', per fare si' che essi giungano in modo cosciente alle abitudini e ai costumi della vita adulta.
Le pietanze e i vini, come ha concluso Tondo, sono infatti uno degli elementi della tradizione che si tramandano di generazione in generazione. Fanno dunque parte integrante della cultura locale e sono spesso individuati come esemplificativi delle abitudini di vita di ciascun popolo