338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Germania, preoccupazione per l'aumento del consumo di alcolici

Germania, preoccupazione per l'aumento del consumo di alcolici

Germania, preoccupazione per l'aumento del consumo di alcolici

Il consumo di alcol in Germania è in aumento, specie fra i più giovani. In una città come Berlino in particolare, dove è possibile acquistare da bere a qualsiasi ora del giorno e della notte nei cosiddetti Späti, piccoli esercizi commerciali aperti, per l’appunto, fino a tardi. Nella città, fino a lunedì, si sono dati appuntamento alcuni ricercatori, per riferire i risultati delle ricerche in merito e per discutere della sempre maggiore facilità di acquisto degli alcolici.

“L'alcol è un problema che attraversa tutti i livelli della società”, ha affermato Rainer Spanagel, psicofarmacologo presso l'Istituto Centrale di Salute Mentale di Mannheim che ha presieduto l'evento. I tedeschi detengono il primato, superiore perfino ai Paesi scandinavi, del consumo di alcolici, con poco meno di 10 litri pro capite l’anno.

I tedeschi sono solitamente bevitori cauti, anche se esagerano in alcune occasioni quale l’Oktoberfest. Il principale fattore di rischio, però, è il progressivo abbassamento dell'età dei consumatori di alcolici. Secondo alcuni studi l’alcolismo riduce il quoziente intellettivo. Spanagel si è detto fortemente preoccupato per la giovane età dei consumatori di alcolici che si possono incontrare nelle metro berlinesi. Il cervello a quell’età (16-17 anni) risente molto dell'abuso di alcol, ed è vulnerabile allo sviluppo di dipendenze.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.agenzianova.com/a/0/1408406/2016-09-02/finestra-sul-mondo-germania-preoccupazione-per-l-aumento-del-consumo-di-alcolici

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)