338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gli effetti dell’alcol e del tabacco sulla salute orale

Gli effetti dell’alcol e del tabacco sulla salute orale

Gli effetti dell’alcol e del tabacco sulla salute orale

 

L’alcol e il fumo sono dannosi per la salute in generale ma anche per la salute della bocca. Infatti, i fumatori corrono un rischio maggiore di contrarre malattie gengivali e di avere complicazioni dopo interventi di chirurgia orale, questo perché fumare e consumare una quantità eccessiva di alcol aumenta la quantità di acido in bocca. Inoltre, ciò si traduce in perdita di smalto e produzione di carie. Il fumo di sigaretta e l’uso di alcol apportano un’alta concentrazione di sostanze chimiche all’organismo che contribuiscono al deterioramento del tessuto gengivale e aumentano il rischio di cancro alla bocca.

Fumo e salute orale

Il fumo danneggia il sistema immunitario e rende le malattie gengivali più difficili da trattare. Indipendentemente dal tipo, l’uso del tabacco aumenta la possibilità di sviluppare malattie gengivali. La possibilità di un fumatore di sviluppare malattie gengivali è doppia rispetto a un non fumatore. Inoltre, la terapia per tali malattie è inefficace tra i fumatori. Questo perché il livello di ossigeno nella circolazione di un fumatore è basso, rendendo più difficile il recupero efficace delle gengive.

I fumatori hanno un rischio sei volte maggiore di sviluppare il cancro orale rispetto ai non fumatori e di sviluppare alcuni problemi come: malattia parodontale, carie, perdita dei denti, alitosi, scarsa guarigione dopo il trattamento, sbiancamento dei tessuti molli, scolorimento dei denti, accumulo di tartaro e placca, infiammazione della ghiandola salivare.

Ci sono migliaia di sostanze chimiche in una singola sigaretta. In quanto punto di ingresso nel corpo di queste sostanze chimiche, la bocca di un fumatore soffre molto. Spesso i fumatori svilupperanno una sfumatura marrone particolarmente evidente sui denti inferiori. La nicotina nel fumo di sigaretta influisce sul flusso sanguigno gengivale, il che significa che le gengive sono altamente suscettibili a malattie e danni che possono essere irreversibili. Il fumo trasforma la saliva in un micidiale cocktail di sostanze chimiche residue, che danneggiano le cellule della tua bocca, provocando il cancro della bocca, delle labbra e della lingua. Il fumo può causare anche malattie cardiache e polmonari e tutte queste possono essere mortali.

Alcol e salute della bocca e dei denti

L’alcol provoca secchezza della bocca diminuendo la produzione di saliva. Provoca atrofia delle ghiandole salivari e inibisce la produzione di acido adipico diidrazide. Questa sostanza chimica è responsabile della regolazione della quantità di urina escreta dal corpo. Bere alcol fa sì che i reni comincino a espellere più acqua del solito e, di conseguenza, il corpo si disidrata. Quando il corpo si disidrata, molte persone soffrono di una condizione nota come xerostomia (secchezza delle fauci).

La secchezza delle fauci aumenta l’insorgere di malattie gengivali o parodontite. Uno studio del 2015 ha rilevato che l’alcol ha un impatto negativo e proporzionale sulla salute dentale. Ha inoltre affermato che i consumatori di alcol sono soggetti maggiormente a sanguinamento gengivale rispetto ai non fumatori e le loro condizioni peggioravano con l’aumento del consumo. I consumatori di alcol hanno una maggiore probabilità di rischi per la salute orale. Ad esempio, la dipendenza da alcol porta a livelli di placca più alti, rovinando i denti. Porta anche alla perdita dei denti, erosione dei denti, carie, cancro orale, problemi con l’esofago, recessione gengivale, ecc.

Mantenere un corpo sano è essenziale per mantenere un’adeguata igiene orale. Per eliminare l’abitudine di fumare o bere, dovrai dedicare tempo e impegno. Tuttavia, se fumi o consumi alcolici ma sei disposto a smettere, successivamente dovrai andare dal tuo dentista per ripristinare la tua salute orale.

Gli effetti pericolosi dell’alcol e del fumo sulla salute generale e sugli organi interni sono ben documentati. Ma anche la salute dei nostri denti e delle nostre gengive ne risente notevolmente. La grande quantità di sostanze chimiche presenti nella nicotina e l’acidità dell’alcool possono danneggiare il tessuto gengivale e aumentare notevolmente il rischio di cancro orale. Le persone con cattive abitudini di igiene dentale hanno ancora più probabilità di sviluppare queste condizioni gravi e spiacevoli.

Bere alcol può anche portare a carie, malattie gengivali e cancro orale. Qualsiasi forma di alcol, anche solo un bicchiere di vino, è acido e può erodere i denti. Espone anche la bocca ad un aumento dei livelli di zuccheri presenti nelle bevande alcoliche, in particolare quelle colorate artificialmente. Inoltre, l’alcol secca la bocca, riducendo la produzione di saliva e riducendo drasticamente la capacità del corpo di combattere germi e malattie.

Sebbene il consumo occasionale di alcol non causi necessariamente problemi, dovresti comunque prendere precauzioni.

(...omissis...)
 
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.dentistaeur.it/gli-effetti-dellalcol-e-del-tabacco-sulla-salute-orale.php

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)