338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gli effetti dell’alcol in eccesso sull’organismo

Gli effetti dell’alcol in eccesso sull’organismo

Gli effetti dell’alcol in eccesso sull’organismo

 
Il consumo prolungato di alcol può far in modo che le cellule del fegato perdano le loro capacità rigenerative e può causare cirrosi.

 

Gli effetti dell’alcol sul corpo sono innumerevoli e dipendono soprattutto dall’etanolo, una droga psicoattiva che provoca molti effetti collaterali che alterano gravemente l’organismo. In questo caso gioca un ruolo molto importante la quantità di alcol ingerito, così come le circostanze.

Se si ingeriscono alcolici a stomaco pieno, gli effetti sull’organismo sono minori. Al contrario, se si assumono a stomaco vuoto, gli effetti sono di gran lunga maggiori.

Come agisce l’alcol sull’organismo?

Gli effetti dell’alcol sull’organismo sono di varia natura, poiché all’inizio produce una grande sensazione di soddisfazione e allegria, ma in seguito genera vista offuscata e seri problemi di coordinazione.

Le membrane delle cellule non possono trattenere il passaggio dell’alcol che, ritrovandosi nel sangue, si diffonde nella maggior parte dei tessuti che costituiscono il corpo.

Un consumo eccessivo di alcol fa perdere facilmente lucidità e, se lo si assume in quantità davvero esagerate, potrebbe verificarsi un avvelenamento da alcol capace persino di portare alla morte.

Ciò perché un’elevata percentuale di alcol nel sangue potrebbe provocare un arresto cardiorespiratorio oppure la morte per asfissia causata dal vomito.

Dopo aver ingerito alcol, questo può impiegare dai trenta ai novanta minuti ad arrivare nel sangue. In quel momento si riducono gli zuccheri che si trovano nel sangue, provocando forte debolezza e fatica. Questo succede perché l’alcol accelera la trasformazione del glicogeno in glucosio, il quale viene eliminato più velocemente.

Le fasi dell’intossicazione etilica

Gli effetti dell’alcol sono molteplici e la loro gravità dipende dalle quantità ingerite. L’intossicazione etilica si divide in fasi:

  • La prima è caratterizzata da euforia, eccitazione, disinibizione e impulsività.
  • La seconda è quella dell’intossicazione: quando l’organismo non è abituato all’alcol il sistema nervoso ne risente, si perde la capacità di coordinare i movimenti e l’equilibrio, causando spesso cadute. L’alcol, inoltre, provoca depressione e perdita di calore da parte dell’organismo.
  • La terza è la fase ipnotica, caratterizzata da molta confusione, irritabilità, agitazione, sonno, nausea, vomito e cefalea.
  • La quarta fase è “anestetica”, caratterizzata da forte stupore, si dicono parole senza senso, si riduce notevolmente la lucidità, si perde la forza muscolare, non si controlla lo stimolo a urinare, si hanno difficoltà a respirare.
  • La quinta fase è quella che porta alla morte: si entra in shock cardiovascolare, la respirazione si ferma e si muore.

Gli effetti dell’alcol sul corpo

Gli effetti del consumo dell’alcol sul corpo sono molti, a breve o a lungo termine, e danneggiano molti organi.

Al cervello e al sistema nervoso

  • Il consumo frequente di alcol danneggia gravemente le funzioni cerebrali. In primo luogo le emozioni, provocando improvvisi sbalzi di umore, la motricità si altera rendendo difficile la pronuncia delle parole e causando perdita dell’equilibrio e lentezza nei movimenti.
  • Può alterare l’azione dei neurotrasmettitori, modificandone la struttura e la funzione. Questo provoca diverse conseguenze: limitata capacità di reazione, riflessi lenti, impossibilità nel coordinare i movimenti, tremori e allucinazioni.
  • Si perde l’autocontrollo, la memoria, la capacità di concentrazione e le funzioni motorie vengono gravemente alterate.
  • Tutti questi effetti dell’alcol causano una grande quantità di disturbi comportamentali e accidenti motori che hanno causato il decesso di un considerevole numero di persone in tutto il mondo.
  • L’alcol causa gravi danni alle cellule cerebrali, così come ai nervi periferici; tali danni possono essere permanenti. 
  • L’alcol può causare anche la riduzione della vitamina B1, determinando la sindrome di Wernicke-Korsakoff, la quale provoca l’alterazione dei sentimenti, dei pensieri e della memoria. 
  • La maggior parte delle persone che consuma alcol con frequenza presenta difficoltà a dormire.
  • Queste persone, inoltre, tendono ad isolarsi dall’ambiente lavorativo e familiare, abbandonando spesso la famiglia, divorziando e perdendo il posto di lavoro; il tutto può degenerare in una profonda depressione che, nella maggior parte dei casi, culmina nel suicidio.
  • La maggior parte di questi effetti dell’alcol si verifica in base alla quantità e alla frequenza con cui si ingerisce.
  • In dosi molto elevate è possibile entrare in coma; nel caso in cui il consumo di alcol è esageratamente elevato, si verificano alterazioni mentali molto serie e danni cerebrali permanenti.
  • Si presentano periodi di anemia, con alterazioni della memoria per alcuni minuti oppure ore o, addirittura, giorni.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://viverepiusani.it/effetti-causati-dallalcol-sull-organismo/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)