338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gli ex fumatori rischiano il sovrappeso e il diabete

fumo studio rischio malattia sovrappeso dipendenza cura

E' importante seguire una dieta
Da una ricerca inglese risulta che gli ex fumatori tendono a ingrassare e a sviluppare diabete mellito di tipo II, pur di fare a meno delle sigarette.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica The Annals of Internal Medicine, ed è stato svolto dall'Istituto inglese John Jopkins su 10.892 adulti di mezza età seguiti per un periodo di 17 anni.
E' stato rilevato che nei primi 6 anni di astensione dal fumo, gli ex fumatori hanno rischi del 70% in più rispetto a chi non ha mai fumato, di ammalarsi di diabete mellito. il rischio è maggiore nei primi 3 anni, invece dopo 10 anni il rischio torna normale.
La forma di diabete è quella di tipo II, di origine non congenita, ma alimentare, da sovrappeso e obesità. In genere la dipendenza dal tabacco viene sostituita da quella per il cibo.
Circa l'1,8 % degli ex fumatori ha sviluppato diabete ogni anno, durante i primi 3 anni, e in media ha avuto un aumento del peso corporeo di 3,8Kg in questo lasso di tempo.
Chi invece non smette e continua a fumare ha un rischio di avere il diabete del 30% in più rispetto ai non fumatori.

Smettere di fumare è comunque assolutamente necessario per stare bene, ma anche seguire una dieta alimentare equilibrata e controllare il peso corporeo è condizione imprescindibile per una buona salute