338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gran Bretagna: yogurt al gin tonic, successo tra i consumatori ma i medici di famiglia protestano

Gran Bretagna: yogurt al gin tonic, successo tra i consumatori ma i medici di famiglia protestano

Yogurt Müller al gin tonic: un successo in Gran Bretagna ma i medici di famiglia protestano

In Gran Bretagna dal mese di settembre 2019 la Müller vende uno yogurt senza zuccheri aggiunti, senza grassi e con molte proteine. La vera novità è che contiene lo 0,5% di gin. Il risultato è un prodotto chiamato Light Gin & Tonic inspired che, secondo quanto riferisce l’azienda, sta incontrando il gradimento del pubblico e può essere tranquillamente inserito in una dieta sana ed equilibrata. Come se l’alcol non fosse una sostanza cancerogena, secondo l’OMS, e come se non ci fosse grande preoccupazione, in tutto il mondo, per i danni associati. La BBC riferisce che molti medici di famiglia inglesi, alle prese ogni giorno con i problemi legati all’eccessivo consumo di alcol, stanno protestando contro il nuovo prodotto.

Per rispondere agli argomenti dell’azienda, basta riprendere alcuni dati del recente  rapporto del National Institute on alcohol abuse and alcoholism relativo al periodo 1999-2017. In un ventennio, i decessi attribuibili all’alcol sono raddoppiati, e chi ne fa le spese in misura maggiore sono soprattutto le donne di mezza età. Incidenti stradali, tumori, malattie croniche, patologie epatiche sono tra le principali cause di morte direttamente collegate al consumo di alcol che è aumentato dell’8% (per persona).

Se nel 1999 i decessi da alcol sono stati circa 35.000, nel 2017 erano oltre 72.000, mentre nell’intero periodo  sono morte più di un milione di persone e, nel solo 2017, queste decessi hanno rappresentato il 2,6% del totale. È cambiata anche l’età, soprattutto tra le donne: se alla fine degli anni novanta i picchi di mortalità si riscontravano nella fascia 65-74 anni, nel 2017 gli stessi valori si vedevano fra un’età compresa tra i 55 e i 64 anni. Se nel periodo 1999-2010 l’aumento annuale era del 2,1%, nel periodo 2010-2017 era balzato al 5,2%.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://ilfattoalimentare.it/yogurt-muller-gin-tonic.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)