338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Grelina: l'ormone dell'appetito che stimola la voglia di alcol

studio scuola dipendenza alcol giovani alcolismo

"Se riuscissimo a sviluppare un farmaco che blocca i recettori della grelina, avremmo una strada efficace per il trattamento della dipendenza da alcol"
NEWSFOOD.com 26 dicembre 2009

La grelina, l'ormone che controlla fame e sete, è la responsabile anche del desiderio di alcol.
A dirlo, uno studio dell'Università di Goteborg, diretto dai professori Jörgen Engel e Suzanne Dickson, pubblicato da "Proceedings of the National Academy of Sciences" (Pnas).
Il tandem Engel-Dickson ha lavorato con dei topi di laboratorio, "modificando" il loro rapporto con la grelina.
Essi hanno così notato che, quando agli animali veniva iniettato l'ormone, aumentava il loro desiderio di alcol, fino a sfociare in desiderio forte della bevanda (tipico dei malati di alcolismo), che veniva preferita all'acqua. Quando invece gli scienziati bloccavano i recettori o trattavano le cavie con farmaci antagonisti della grelina, il desiderio di alcol scompariva, in quanto la bevanda non riusciva più a suscitare dipendenza.
Conclude allora il Professor Engel: "Se riuscissimo a sviluppare un farmaco che blocca i recettori della grelina, avremmo una nuova strada efficace per il trattamento della dipendenza da alcol. In ogni caso, serviranno anni prima che una simile terapia sia applicabile ai malati".