338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Hangover: ecco i rimedi più utilizzati in giro per il mondo

Hangover: ecco i rimedi più utilizzati in giro per il mondo

Hangover: ecco i rimedi più utilizzati in giro per il mondo

Dagli Stati Uniti alla Cina passando per Francia e Germania: ecco i rimedi per superare la sbornia in giro per il mondo

Dagli Stati Uniti alla Cina passando per Francia e Germania: ecco i rimedi per superare la sbornia in giro per il mondo.

STATI UNITI

Gli americani bevono il miracoloso cocktail Prairie Oyster, detto anche corpse-reviver, il"resuscita-cadaveri": un intruglio a base di uova crude, salsa Worcestershire, pepe nero e succo di pomodoro.

Ma a New York i cittadini lo “combattono” con un classico del brunch, le uova alla Benedict. Mezzo muffin, uova in camicia, bacon e guarnizione con qualche salsa, meglio se salsa olandese.

Il segreto starebbe nel pane e nelle uova: proteine e carboidrati che aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

GIAPPONE

I giapponesi più che una cura contro la sbornia organizzano una vera e propria prova di forza: cipolle crude e aringhe marinate.

Oppure, più classicamente, risolvono tutto con il te verde, bevuto senza zucchero, caldo o freddo.
Perché le persone pensano che funzioni? Il te verde è ricco di antiossidanti e aiuterà a disintossicare il fegato.

GERMANIA

I tedeschi rimediano all'hangover mangiando aringhe marinate (rollmops) con sottaceti e cipolle. Oppure si concedono una Konterbier ("contro-birra"), ovvero la birra del giorno dopo, che sembra faccia davvero miracoli.

CINA

In Cina la soluzione adottata si chiama Congee.

Porridge di riso Cinese, con un aggiunta di cereali, se si vuole essere fantasiosi. Ci sono molte varianti a questo piatto, ed è possibile aggiungergli qualsiasi cosa, dalle uova di anatra salate a lattuga e carni varie. Non tutto in una volta ovviamente.

Trattandosi di una zuppa densa, riesce a risolvere i due maggiori problemi causati da troppo alcol, fungendo da reidratante e da rivestimento per calmare lo stomaco.

RUSSIA

Nonostante i russi sostengano che bere vodka "nella maniera corretta" (liscia e a secco) non provochi l’hangover, anche da loro esiste un rimedio per la sbornia a base di pane di segale, zucchero e lievito, oltre alla bevanda detta kvass alcolica, riservata agli stomaci forti. Ne esiste però una versione soft: salamoia con succo di pomodoro.

E poi via in sauna.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.virginradio.it/gallery/rock-news/235192/hangover-ecco-i-rimedi-piu-utilizzati-in-giro-per-il-mondo.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)