338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Heavy Episodic Drinking: l'evoluzione del binge drinking

Heavy Episodic Drinking: l'evoluzione del binge drinking

Giovani e alcool, la stragrande maggioranza pratica le 'abbuffate' alcooliche

 

Giovani e alcool, la stragrande maggioranza pratica le 'abbuffate' alcooliche

Giovani e alcool, la stragrande maggioranza pratica le 'abbuffate' alcooliche

Il fenomeno del 'Binge Drinking' secondo una ricerca di Ausl Bologna interesserebbe 83 ragazzi su 100. L'allarme degli psicologi



Denominato fino a qualche tempo fa "Binge Drinking", recentemente e più propriamente ribattezzato "Heavy Episodic Drinking" (HED), il fenomeno ormai riguarda la stragrande maggioranza degli adolescenti e dei giovani adulti.

L'abbuffata alcolica è, infatti, molto comune soprattutto nella fascia di età di passaggio alla maturità, e questo è anche uno dei motivi che la rende pericolosa: le abitudini contratte in questa fase della vita possono perdurare a lungo, con il rischio di sviluppare una dipendenza cronica. "Paradossalmente -scrivono gli psicologi- la relativa saltuarietà del comportamento legato alle abbuffate alcoliche è un aspetto che può aumentarne la pericolosità. Perché, dato l'uso non quotidiano - ma eccessivo - di alcol, i giovani tendono ad autogiustificare il proprio atteggiamento, considerandolo, appunto, occasionale e di poco conto. Tendenzialmente, l'abuso di alcol si concentra nei fine settimana e nei contesti di svago (discoteche, feste, pub e simili), ma benché non sia un consumo regolare può comunque diventare cronico col tempo.

Anche senza degenerare in alcolismo vero e proprio, l'Heavy Episodic Drinking ripetuto può avere comunque conseguenze psicologiche e sociali. Lo stato di alterazione portato da un'abbuffata alcolica può causare una difficoltà nel gestire gli impulsi e le relazioni affettive, familiari e sessuali. Ansia e tendenza alla depressione e all'aggressività sono alcuni possibili sintomi: diviene difficile governare la rabbia. I problemi aumentano dove ci siano particolari situazioni di fragilità, con una condizione psicopatologica preesistente che può peggiorare se le viene affiancato l'alcol.



 
 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.bolognatoday.it/cronaca/alcool-giovani-studio-ausl-psicologia.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)