338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il baclofene funziona contro l'alcolismo? I risultati di un nuovo studio

Il baclofene funziona contro l'alcolismo? I risultati di un nuovo studio

Il baclofene funziona contro l'alcolismo

 di Ettore Bianchi 

 

Il baclofene, medicamento prescritto per contrastare gli spasmi muscolari in determinate malattie neurologiche, ha dimostrato la sua efficacia anche per ridurre il consumo problematico di alcol, almeno in alcuni casi e con certe dosi a seconda degli alcolizzati. I risultati sono stati presentati in due saggi la settimana scorsa, in occasione delle giornate annuali della società francese di alcolismo (Sfa).

Lo studio è durato un anno su un campione di 320 pazienti, la metà dei quali trattati con placebo. La dose media di baclofene utilizzata nello studio è stata di 180 mg. Lo schema terapeutico prevedeva un aumento progressivo della dose.

I primi risultati sono stati presentati a Berlino, a settembre, al congresso mondiale dell'alcolismo, e ripresi da Le Figaro. I dati raccolti dimostrano un'efficacia del 56,8% contro il 35,8% del placebo sui bevitori che hanno smesso o sono arrivati ad un consumo non rischioso, cioè non più di 2 bicchieri per una donna (20 grammi di alcol), 4 per gli uomini (40 grammi). Tuttavia, nei pazienti trattati con il baclofene si sono riscontrati maggiori effetti collaterali rispetto a quelli che assumevano placebo, ma sono effetti conosciuti e prevedibili come la sonnolenza, astenia, vertigini, acufeni, spasmi muscolari. Comunque, il baclofene non ha permesso di ottenere l'astinenza dall'alcol, ma i pazienti sono riusciti a dimezzare il consumo di alcol scendendo da 95 grammi al giorno (prima dello studio) a meno di 40 giornalieri.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=2165934&codiciTestate=1&sez=hgiornali&testo=&titolo=Il%20baclofene%20funziona%20contro%20l%27alcolismo

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)