338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il consumo moderato di alcol può causare l’atrofia dell’ippocampo

Il consumo moderato di alcol può causare l’atrofia dell’ippocampo

Il consumo moderato di alcol può causare l’atrofia dell’ippocampo

L’abuso di alcol, è noto, causa danni cerebrali a lungo termine che nei casi più gravi possono sfociare nel delirium tremens. Ma c’è la convinzione che il consumo moderato di alcol non causi alcun effetto collaterale (almeno a livello cognitivo) e che i neuroni bruciati in una serata alcolica possano essere facilmente rimpiazzati. Ma se avete seguito gli accorgimenti dei medici ed avete limitato il consumo di alcol convinti che così sareste stati salvi da conseguenze future, vi sbagliate.

A dimostrarlo è un recente studio portato a termine da un equipe formata da studiosi della University of Oxford e della University College London, dove si attesta che anche un consumo moderato di alcol (dalle 14 alle 21 unità a settimana) può essere dannoso al nostro cervello. Lo studio è consistito nell’esame delle immagini del cervello di un gruppo di soggetti sui trent’anni che dai 18 in poi hanno fatto un consumo moderato di alcol. Grazie alle immagini gli studiosi sono stati in grado di dimostrare la correlazione tra il consumo moderato di alcol, la cognizione e la struttura del cervello.

Dall’analisi è risultato che più alto era il consumo di alcol nei soggetti più questi dimostravano di avere un principio di atrofia dell’ippocampo. Si tratta di un danno cerebrale che comporta la perdita di memoria e di cognizione dello spazio che viene ritenuto uno dei marcatori primari dello sviluppo dell’Alzheimer. I dati così ottenuti confermano che i soggetti che fanno un utilizzo moderato di alcol hanno il triplo delle possibilità di sviluppare l’atrofia dell’ippocampo rispetto agli astemi.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.newnotizie.it/2017/06/07/consumo-moderato-alcol-puo-causare-latrofia-dellippocampo/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)