338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il disturbo di ansia sociale aumenta il rischio di alcolismo

Il disturbo di ansia sociale aumenta il rischio di alcolismo

Il disturbo di ansia sociale aumenta il rischio di alcolismo

Una nuova ricerca pubblicata sul giornale "Depression and Anxiety" ha indicato che, rispetto ad altri disturbi dell'ansia, il disturbo di ansia sociale potrebbe avere un effetto diretto sull'alcolismo.

Per lo studio, i ricercatori hanno valutato i livelli di alcolismo, ansia sociale, ansia generalizzata, attacchi di panico, agorafobia ed altre fobie specifiche tramite interviste su 2801 gemelli adulti Norvegesi.

Il disturbo di ansia sociale ha la più forte associazione con l'alcolismo, in aggiunta all'effetto di altri disturbi d'ansia.

Inoltre, il disturbo di ansia sociale è collegato ad un alto rischio di sviluppo tardivo di alcolismo, cosa che invece altri disturbi di ansia non hanno.

La ricerca suggerisce che gli interventi che puntano alla prevenzione o al trattamento del disturbo di ansia sociale potrebbero avere un effetto benefico aggiuntivo nel prevenire l'alcolismo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.psiconline.it/news-di-psicologia/il-disturbo-di-ansia-sociale-aumenta-il-rischio-di-alcolismo.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)