338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il rischio delle adozioni dall’Est sono le mamme alcoliste

Il rischio delle adozioni dall’Est sono le mamme alcoliste

Il rischio delle adozioni dall’Est sono le mamme alcoliste

di Ivano Abbadessa

L’uso di alcol durante la gravidanza è tra le più comuni cause di ritardo mentale acquisito nell’infanzia. Una condizione denominata Sindrome feto alcolica totalmente prevenibile mediante l’astensione completa della gestante dal consumo di bevande di questo tipo.

In Spagna, è stato recentemente messo in luce come le principali vittime siano i bambini presi in adozione dai paesi dell’Europa orientale come Russia o Ucraina. Dove è alto il tasso di alcolismo, soprattutto nella fascia della popolazione ad alto rischio sociale, da cui provengono la maggior parte dei piccoli presi in adozione dai nuovi genitori ignari del fatto che il neonato abbia subito questo pesante trauma nel grembo della madre naturale.

Da alcuni mesi un gruppo di famiglie spagnole che vivono questa situazione ha dato vita all’associazione SAF Group. Che non solo mette in campo campagne di sensibilizzazione, ma sopratutto organizza attività per migliorare la vita delle persone e dei loro cari colpite da questa sindrome che tra le altre cose può comportare anomalie nelle funzioni neurocognitive, difficoltà di autoregolazione emotiva e/o comportamentale, dell’attenzione e nel controllo della risposta impulsiva, nonché deficit nelle funzioni adattive (difficoltà di comunicazione, nelle abilità socio-relazionali, nelle abilità quotidiane e motorie).

http://www.west-info.eu/it/il-rischio-delle-adozioni-dallest-sono-le-mamme-alcoliste/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)