338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

In Uk raddoppiati gli alcolisti

In Uk raddoppiati gli alcolisti

In Uk raddoppiati gli alcolisti

Un effetto del lockdown: da febbraio a giugno i forti bevitori balzati da 4,8 a 8,4 mln

 

I bollettini quotidiani dei contagi e le conseguenze economiche della pandemia negli ultimi mesi sono entrati prepotentemente nella nostra vita. Ma l'impatto del coronavirus va oltre i freddi numeri e sta cambiando, in peggio, la società. In Gran Bretagna, per esempio, le persone che hanno problemi con l'alcol sono raddoppiate da febbraio a giugno. Un effetto del lockdown, dicono gli esperti del Royal College of Psychiatrists che hanno analizzato i dati forniti dalla Public Health England.

Se a inizio anno i bevitori a rischio, cioè quelli che assumono più di 14 unità alcoliche a settimana, erano il 10,8%, a giugno il valore era salito al 19%. E i numeri assoluti fanno riflettere: in pochi mesi si è passati da 4,8 milioni a 8,4 milioni di persone alle prese con consumi eccessivi di bevande alcoliche. Un vero e proprio boom e i servizi pubblici che si occupano di dipendenze sono finiti sotto pressione. Infatti la richiesta di Adrian James, presidente del Royal College of Psychiatrists, è che il governo di Boris Johnson si impegni in investimenti concreti sul fronte della salute pubblica per evitare che, a causa della dipendenza, vengano «perse inutilmente delle vite». Come riporta il quotidiano inglese The Guardian, la principale organizzazione di psichiatria del Regno Unito si è attivata perché Westminster cancelli gli annunciati tagli alla sanità e recuperi 400 milioni di euro da destinare a questa crescente necessità di assistenza.

Il picco del numero degli alcolizzati non arriva da solo: nel Paese si registra anche un aumento delle persone che chiedono aiuto per vincere la dipendenza da oppiacei. Gli ultimi dati del National Drug Treatment Monitoring System indicano una crescita dei casi del 20% rispetto allo scorso anno, arrivando al livello più alto dell'ultimo lustro. «Negli ultimi anni i servizi per le dipendenze sono stati privati di finanziamenti», questo lo sfogo di James.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.italiaoggi.it/news/in-uk-raddoppiati-gli-alcolisti-2476240


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)