338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Individuato nuovo cannabinoide sintetico: allerta del Dipartimento Antidroga

droga alcolismo giovani dipendenza

Tratto dalla comunicazione del Dipartimento Antidroga: Allerta grado 2 - Individuazione del cannabinoide sintetico JWH-018 in prodotto denominato "n-Joy" acquistabile su Internet e negli smart shop
03 marzo 2010
Nell'arco di 5 giorni, a partire dal 12 di febbraio, sono stati registrati 6 casi di intossicazione acuta (1 a Milano, 4 a Venezia, 1 a Portogruaro) che hanno necessitato di ricovero ospedaliero a seguito del consumo della miscela aromatica venduta in Internet e smart shops come profumatore ambientale con il nome "n-Joy". I soggetti intossicati riferiscono di aver acquistato la miscela via Internet. In seguito a questa segnalazione, il Sistema Nazionale di Allerta Precoce ha attivato un'attenzione perm sapere se casi simili fossero stati registrati nel nostro paese e se si avessero notizie circa la composizione di "n-Joy". 2 dei Centri Collaborativi del Sistema (l'Istituto di Medicina legale dell'Az. Ospedaliera di Verona e il Laboratorio Antidoping di Orbassano (TO) hanno recuperato il prodotto ed eseguito indagini analitiche su di esso. I risultati preliminari evidenziano la presenza del cannabinoidesintetico JWH-018 (1-pentyl-3-(1-naphthoyl)indole). Sono in corso ulteriori approfondimenti tossicologici per determinare la percentuale di composto che attualmente sembrerebbe intorno all'1% e la presenza di altre sostanze simili che potrebbero essere associate alla componente principale.
Aspetto
JWH-018 è un composto secco, marrone, leggermente appiccicoso e grumoso. Allo stato grezzo è estremamente denso con colorazione più scura nelle porzioni che appaiono più dense. Dopo semplice triturazione o per cristallizzazione, l'aspetto varia notevolmente. Tagliando con una lama affilata si ottengono dei fiocchi di un colore marrone chiaro. Cristallizzando lo stesso campione, si ottengono dei cristalli fini di colorazione marrone ancora più chiara, forma nella quale spesso viene distribuito il prodotto. Di seguito si riportano alcune informazioni disponibili su 1-Pentyl-3-(1-naphthoyl)indole (JWH-018)1:
Farmacologia
L' aminoalchilindolo JWH018 è un ligando del recettore cannabinoide 1 (CB1) ed inibisce la produzione di cAMP nelle cellule CHO che esprimono il recettore CB1. Sperimentalmente gli autori hanno studiato l'effetto del JWH018 sulla trasmissione neuronale in colture di neuroni dell'ippocampo per verificare la cascata di risposta dei recettori CB1 attivata dal composto.
Il JWH018, principale componente di numerose preparazione vegetali (herbal mix) commercializzate per i loro effetti psicoattivi, si è dimostrato essere un potente ed efficace agonista del recettore CB1 ed è in grado di attivare diversi segnali di risposta. Quindi, presumibilmente, concludono gli autori, gli effetti del prodotto "Spice" sono dovuti all'attivazione del recettore cannabinoide CB1 da parte del JWH018, addizionato alla miscela di erbe.
Effetti
Gli autori dell'articolo descrivono un caso di astinenza fisica e sindrome da dipendenza sviluppata dopo il consumo di "Spice." Nello specifico, un paziente di 20 anni ha riportato di aver fumato "Spice Gold" ogni giorno per 8 mesi. Ha sviluppato tolleranza e velocemente aumentato la dose a 3 g al giorno. Provava un continuo desiderio per la sostanza e continuava ad usarla nonostante lo sviluppo di disturbi cognitivi persistenti. L'uso della sostanza lo ha allontanato dalle attività lavorative. Lo screening sulle urine era negativo al momento dell'ingresso in ospedale. Tra il quarto e il settimo giorno in ospedale, ha sviluppato profonda agitazione, craving, incubi notturni, sudorazione, nausea, tremori e cefalea. La sua pressione sanguigna è rimasta elevata per 2 giorni con valori massimi pari a 180/90 mmHg accompagnata da una frequenza cardiaca di 125/min. Il paziente ha dichiarato di aver provato sintomi simili, qualche settimana prima, a causa di indisponibilità del prodotto e che tali sintomi erano scomparsi dopo aver consumato nuovamente il prodotto "Spice". Gli autori interpretano i sintomi come sindrome di astinenza corrispondente ai criteri dell'ICD-10 e del DSM-IV. La sindrome di astinenza fisica osservata somiglia fortemente a quella che si manifesta nel caso della dipendenza da cannabis. Gli autori ipotizzano che la sindrome descritta dal paziente fosse dovuta all'assunzione di cannabinoidi sintetici come il JWH-018 e il CP 47497 presenti nello "Spice Gold". Gli autori inoltre evidenziano il fatto che sia il JWH-018 che il CP- 47-497 non sono mai stai studiati in termini di tossicità e sicurezza, sull'uomo.
Stato legale
JWH-018 è una sostanza controllata in diversi paesi. In Polonia, JWH-018 ed alcuni costituenti della ‘Spice' sono sostanze controllate. In Germania, Austria, Estonia Svezia, Lituania, Gran Bretagna e Francia, JWH-018, è una sostanza controllata. Il Lussemburgo sembra aver adottato un approccio analogo, riferendosi ad " agonisti sintetici dei recettori cannabinoidi".
http://www.emcdda.europa.eu/publications/drug-profiles/synthetic-cannabinoids
Supervisione tecnico scientifica della presente "Allerta":
T. Macchia - Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento del Farmaco
C. Locatelli - Fondazione "S. Maugeri", Centro Antiveleni di Pavia