338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Isola d'Elba: troppo alcol e fumo in famiglia

Isola d'Elba: troppo alcol e fumo in famiglia

«Troppo fumo e alcol nelle famiglie elbane»

Dopo un questionario diffuso nelle scuole parla il direttore del Sert «I cattivi esempi da parte dei genitori ricadono sempre sui figli» 

. «Nelle nostre case, nella nostra quotidianità, si fuma e si beve. Cosa nota, ma con le nostre assistenti sociali e psicologhe ne abbiamo voluto parlare, nelle scuole, appunto di alcol, fumo e altre possibili dipendenze, per trattarle non come problematiche lontane da noi che mai ci potranno coinvolgere, ma come aspetti che dobbiamo conoscere e saper affrontare». È questo il concetto espresso dal dottor Giancarlo Gasparini responsabile del servizio Asl rivolto alla prevenzione di ogni tipo di dipendenza (Sert) per illustrare un’azione realizzata nell’ambito del progetto “Guida Sicura”, che ogni anno scolastico attua incontri di esperti con le classi di ogni ordine e grado.

«Abbiamo dato un questionario – dice Gasparini – nelle classi quinte delle elementari e nelle prime della media, di alcuni istituti, con lo scopo di discutere con i ragazzi e i loro insegnanti, per finalità formative, tematiche riguardanti gli stili di vita, esponendo proprio i risultati delle risposte date dai ragazzi nei questionari, somministrati in forma anonima. Oltre ad alcol e fumo, le domande hanno sondato abitudini alimentari, l’uso di Internet, videogiochi e tv».

Coinvolte nell’analisi le quinte elementari di Marciana, di Casa del Duca e San Rocco, per un totale di 84 alunni e sei classi delle media tra quella campese e quella di Portoferraio, con altri 108 alunni. «Si sono fatte in classe riflessioni ad esempio sul fatto che nel tempo libero tutti i ragazzi preferiscono attività con gli amici e lo sport, dedicando a ciò dalle 2 ore in su al giorno, ma 34 ragazzi su 185 hanno dichiarato di non frequentare amici. Il tempo per la tv, i videogiochi e per internet varia da 1 a più di 2 ore al dì». Per le abitudini alimentari il consumo al di fuori dei pasti di snacks e bibite gasate, merendine, patatine e simili, vale per 24 ragazzi, più di una volta al giorno; 38 solo una volta al giorno; 108 non tutti i giorni; 18 mai

. Circa l’alcol nelle maggior parte delle famiglie (97/185) si bevono bevande alcoliche, ma solo ai pasti. 18 famiglie invece, anche fuori pasto. Alla domanda “ti è mai capitato di bere alcolici” la maggior parte dei ragazzi ha risposto di no (145), mentre 38 ragazzi hanno bevuto in presenza dei genitori e 2 con gli amici, Nel settore fumo 97 famiglie su 185 hanno la presenza di almeno un fumatore e in 26 di queste si fuma in casa .

 

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2017/08/07/news/troppo-fumo-e-alcol-nelle-famiglie-elbane-1.15706326

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)