338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Jama Internal Medicine: studio smentisce i benefici del bicchiere di vino rosso

Jama Internal Medicine: studio smentisce i benefici del bicchiere di vino rosso

Il bicchiere di vino rosso? In realtà non aiuta la salute

Uno studio su Jama Internal Medicine smentisce la sua fama di toccasana e il suo potere antinvecchiamento

 

Molti studi hanno cercato di spiegare il 'paradosso francese', ovvero il fatto che tra gli abitanti di quel Paese vi sia una bassa incidenza di malattie cardiache nonostante una dieta generalmente ricca di grassi, attribuendone il beneficio al consumo di vino rosso. Questo infatti, così come cioccolato fondente bacche, contiene resveratrolo, sostanza nota per ridurre l'infiammazione e i processi ossidativi nell'organismo.

Per verificare se avesse realmente un impatto evidente nel diminuire le malattie cardiache o nel prolungare la vitastudioo smentisce , il team della Johns Hopkins University School of Medicine ha scelto due piccole città della zona del Chianti come terreno di prova: 783 anziani che vivevano lì hanno fornito al team dettagli sulle loro diete giornaliere e campioni di urina per la misurazione della loro assunzione di resveratrolo. Durante i nove anni di studio, 268 tra uomini e donne sono morti, 174 hanno sviluppato malattie cardiache e 34 hanno avuto il cancro.

Ebbene, i ricercatori hanno verificato che i livelli di resveratrolo presente nelle urine non erano legati al rischio di morte, al rischio di malattie cardiache o di cancro. Né è stato associato a qualsiasi marcatore di infiammazione nel sangue.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.tio.ch/finanza/consumi-e-risparmi/1253082/il-bicchiere-di-vino-rosso--in-realta-non-aiuta-la-salute

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)