338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Affective Disorders: fumo e alcol favoriscono gli attacchi di panico

Journal of Affective Disorders: fumo e alcol favoriscono gli attacchi di panico

Fumo, alcol e bullismo portano ad attacchi di panico.

Condurre una vita regolare porta molti benefici tra i quali un rischio minore di attacchi di panico. 

Come ormai molti sanno, il tabagismo e l’abuso di alcool sono fattori di rischio per moltissime malattie, dal cancro ai polmoni alla cirrosi epatica, passando per il tumore al fegato. Ora, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Affective Disorders, mette in correlazione il fumo di sigaretta e l’alcool con l’insorgenza degli attacchi di panico.

Gli attacchi di panico sono un disturbo che, se cronicizzato, dà luogo a una patologia denominata disturbo d’ansia. I sintomi più comuni comprendono tremori, vertigini, palpitazioni, tachicardia, depersonalizzazione e derealizzazione. La visione del soggetto affetto da questi disturbi cambia, evolve e diventa catastrofica. Spesso vi è la manifestazione di una fobia per la quale si ha il terrore di uscire in luoghi aperti e affollati – Agorafobia – o, ancora, si ha paura di ammalarsi – Ipocondria.

I ricercatori dello studio hanno intervistato diversi soggetti sia maschi che femmine, tenendo in considerazione variabili quali le condizioni socio-economiche e demografiche: dalle risposte e dai dati è emerso che a un maggior consumo di tabacco e alcool è associata una possibilità due volte superiore alla media di sviluppare un attacco di panico e un conseguente disturbo di ansia. In particolare, i fumatori hanno il 52% di probabilità in più di svilupparli rispetto ai non fumatori.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.wonderchannel.it/2016/03/24/fumo-alcol-bullismo-attacchi-di-panico/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)