338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Gastroenterology and Hepatology: alcol e calcoli biliari

sanita' sport prevenzione alcol alcolismo cura

Lo sport terrebbe lontani i calcoli biliari. Lo confermerebbe una ricerca pubblicata sull'Euroepan Journal of Gastroenterology and Hepatology che ha scoperto come fare esercizio fisico regolare e di media intensità riduca il rischio di calcoli biliari addirittura del 70%.
Gli studiosi della University of East Anglia hanno studiato circa 25.000 uomini e donne e hanno tenuto conto del loro esercizio fisico abituale e del loro stile di vita, concludendo che le persone che svolgevano una vita più attiva godevano di una significativa protezione dal rischio di sviluppare calcoli biliari: "questo perché l'esercizio fisico contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo buono e migliora anche le funzionalità intestinali", ha concluso l'autore dello studio, Paul Banim.
Analizzando gli stessi dati, gli scienziati si sono resi conto che anche l'abitudine a bere quotidianamente modeste quantità di alcol ogni giorno sarebbe collegata a una riduzione del rischio di calcoli: bere due unità di alcolici al giorno ridurrebbe di un terzo le probabilità di calcolosi biliare.