338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Studies on Alcohol and Drugs: assaggiare alcol già da piccoli aumenta le probabilità di bere in adolescenza

Journal of Studies on Alcohol and Drugs: assaggiare alcol già da piccoli aumenta le probabilità di bere in adolescenza

Alcol e bambini non devono mai incontrarsi

Assaggiarlo da piccoli aumenta le probabilità di bere già in adolescenza

 Far assaggiare anche un solo goccio di alcol ai bambini comporta un rischio aumentato di dipendenza già all'età di 14 o 15 anni. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs e firmato da Kristina Jackson della Brown University di Providence, negli Stati Uniti.


I ricercatori si sono basati su un sondaggio on line effettuato su un campione di 561 studenti delle scuole medie e superiori. “In quel momento quasi il 30% dei ragazzi riferiva di aver provato a sorseggiare alcolici, spesso con il permesso dei genitori, magari a una festa o in un'occasione speciale”, afferma l'autrice. Stando ai dati, negli anni del liceo un quarto di chi aveva assaggiato alcol alle medie dichiarava di bere alcolici rispetto a meno del 6 per cento degli altri bambini.

“Al liceo, il 9% degli assaggiatori precoci si era ubriacato o aveva bevuto in modo compulsivo rispetto al 2% circa degli altri ragazzi”, spiegano gli autori. I bambini che assaggiano l'alcol con il permesso dei genitori ricevono poi una volta adolescenti meno rimproveri per il fatto di bere.
“Questi ragazzi hanno in media anche maggiori conflitti con i genitori, un controllo parentale più basso e un maggior numero di amici bevitori”, riprende Jackson. “E dato che l'alcol influisce sullo sviluppo cerebrale, gli adolescenti dovrebbero evitarlo e i genitori dovrebbero esercitare adeguati controlli”.
Assaggiare alcolici durante l'infanzia è abitudine più comune nelle famiglie in cui c'è maggior consumo di alcol. La cattiva abitudine si associa peraltro a un rendimento scolastico inferiore e a maggiori probabilità di avere problemi con la giustizia.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.italiasalute.it/139/pag2/Alcol-e-bambini-non-devono-mai-incontrarsi.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)