338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of the American Academy of Dermatology: gli alcolici causano la rosacea

Journal of the American Academy of Dermatology: gli alcolici causano la rosacea

Rosacea: il rischio aumenta bevendo vino bianco o liquori

I due alcolici aumentano le possibilità di sviluppare questa malattia della pelle, che colpisce soprattutto le aree centrali del viso

Sei appassionata di liquore o vino bianco? Fai attenzione, perché potresti avere più possibilità di sviluppare la rosacea. Che tra gli alcolici e questa malattia della pelle, infiammatoria cronica e degenerativa, ci sia un legame lo ha dimostrato uno studio della Brown University pubblicato online sulla rivista Journal of the American Academy of Dermatology.

I sintomi della rosacea

La rosacea è una patologia dermatologica che colpisce soprattutto le aree centrali del viso, come le guance, il naso e le palpebre. Si presenta con un rossore, eritema persistente, capillari superficiali e cute del viso secca.

I colpevoli sono liquore e vino bianco

Gli studiosi hanno revisionato i dati relativi a 82.737 donne per un periodo di 14 anni, dal 1991 al 2005. In questo arco di tempo nel campione si sono verificati 4.945 casi di rosacea, ma le donne più esposte allo sviluppo della malattia bevevano quantità maggiori di alcol, con un rischio aumentato in base all’aumentare del consumo di alcolici. Nell’esaminare i determinati tipi di alcol, i ricercatori hanno anche avuto modo di scoprire quali erano i maggiori “colpevoli”, cioè vino bianco e liquore, significativamente più associati di altri alla probabilità di sviluppare questa malattia dermatologica.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.salutenews.org/2017/05/01/rosacea-il-rischio-aumenta-bevendo-vino-bianco-o-liquori-2/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)