338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of the American College of Cardiology: l'abuso di alcol aumenta il rischio di problemi al cuore

Journal of the American College of Cardiology: l'abuso di alcol aumenta il rischio di problemi al cuore

L'abuso di alcol aumenta il rischio di problemi al cuore

 
 
Al pari di altri fattori, come diabete, pressione alta, fumo e obesità, anche l'abuso di alcol può danneggiare il cuore.
 
Chi ha questo problema vede aumentare il rischio di fibrillazione atriale, cioè di ritmo cardiaco irregolare, di infarto e anche di insufficienza cardiaca congestizia, una condizione in cui i muscoli del cuore non riescono a pompare abbastanza sangue.
È quanto emerge da una ricerca della University of California di San Francisco, pubblicata su Journal of the American College of Cardiology. I ricercatori hanno preso in esame un database molto ampio, di tutti i residenti in California di 21 anni o più, sottoposti a interventi di emergenza, chirurgia ambulatoriale o assistenza medica ospedaliera. Tra i 14,7 milioni di pazienti nel database, l'1,8% pari a circa 268.000, sono risultati avere una diagnosi di abuso di alcol. Dopo aver tenuto conto di altri fattori di rischio, dai risultati è emerso che l'abuso di alcool era associato ad un aumento del doppio del rischio di fibrillazione atriale, di 1,4 volte del rischio di infarto e di 2,3 volte del rischio di insufficienza cardiaca congestizia.
 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.federfarma.it/Edicola/FiloDiretto/Filodiretto/gennaio2017/04-01-2017-17-30-57.aspx

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)