338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'alcol condiziona il cervello di uomini e donne in modo diverso

L'alcol condiziona il cervello di uomini e donne in modo diverso
Come l'alcol cambia l'attività cerebrale?
 
Nascosta nel lobo temporale, vicino alla base del nostro cervello, si trova una piccola regione a forma di mandorla chiamata amigdala che elabora le nostre emozioni. Un gruppo di ricercatori ha scoperto che l’alcol può cambiare il modello di attività nell’amigdala basolaterale in modo diverso in base al sesso.

Uomini e donne sono profondamente diversi e la scienza ogni giorno riesce a svelare qualche dettaglio in più su come funzionano i nostri corpi, aprendo la strada a una medicina sempre più mirata e personalizzata. Un nuovo studio ha esaminato gli effetti dell’alcol: pare avere un impatto diverso sull'attività cerebrale di uomini e donne.

L'alcol è una delle sostanze inebrianti più diffuse al mondo ed è stata collegata a numerosi problemi di salute mentale, che a loro volta potrebbero essere causati dal suo impatto sull'attività cerebrale. Tuttavia, questo studio, condotto sui topi e pubblicato sulla rivista accademica peer-reviewed eNeuro, afferma che ci sono differenze nel modo in cui il cervello di uomini e donne viene alterato dall'alcol.

Diverse ricerche in passato hanno evidenziato il legame tra il consumo di alcol e una serie di condizioni, come la depressione e l'ansia. Ciò è particolarmente veroper coloro abusano di questa sostanza, qualcosa che solo il 5% degli adulti negli Stati Uniti sviluppa rispetto all'85% che ne fa uso.

Questi due fattori, disturbi dell'umore e abuso di alcol, si alimentano a vicenda in un ciclo di comorbidità. In sostanza, l'abuso di alcol può causare ansia e l'ansia può portare al consumo di alcol. Questi problemi sono collegati a un'area del cervello nota come amigdala basolaterale (BLA).

È stato, inoltre, dimostrato che le oscillazioni (cambiamenti nell'attività cerebrale) tra il BLA e la corteccia prefrontale influenzano sentimenti e comportamenti legati alla paura e all'ansia. Ciò è vero sia nei topi sia negli uomini, ma non fino ad oggi non era chiaro quale fosse il ruolo dell'alcol in queste oscillazioni.

Lo studio

Per capire questo meccanismo, i ricercatori della Tufts University hanno testato l'alcol sui topi per misurare eventuali oscillazioni. È stato scoperto che i topi maschi sono influenzati dall'uso di alcol, sperimentando oscillazioni e cambiamenti comportamentali. Cosa che non si è manifesta nei topi femmine.

Come mai? Il fattore chiave sembra essere un recettore GABAA contenente subunità. In particolare, è una subunità delta che sembra influenzare la capacità dell'alcol di alterare l'attività cerebrale attraverso l'oscillazione. Tuttavia, questa subunità è anche nota per essere sensibile alla modulazione dell'ormone steroideo ovarico.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.ohga.it/lalcol-condiziona-il-cervello-di-uomini-e-donne-in-modo-diverso/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)