338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La Sicilia dice basta al consumo di alcol tra gli adolescenti

La Sicilia dice basta al consumo di alcol tra gli adolescenti

La Sicilia dice basta al consumo di alcol tra gli adolescenti

 

Importante riconoscimento per il progetto di ricerca traslazionale “BASTA – Binging on Alcohol and Social sTress in Adolescence: a translational research in Sicily” della Prof.ssa Carla Cannizzaro, docente di Farmacologia e Farmacoterapia presso il Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro”, Università degli Studi di Palermo.

Il focus del progetto riguarda l’analisi delle modalità di consumo di alcolici più diffuse tra i ragazzi siciliani, con una attenzione particolare al preoccupante fenomeno delle frequenti abbuffate alcoliche, definite dal National Institute of Health americano binge drinking.

La ricerca farà ricorso a indagini di neuroimaginge a modelli sperimentali innovativi per esplorare le conseguenze del consumo di alcolici sulle capacità dei giovani a far fronte alle sfide proprie della loro età, rappresentate principalmente dallo stress psicosociale. Lo studio integrerà la valutazione clinica delle risposte comportamentali e cerebrali stress-indotte allo studio dei correlati molecolari sul modello sperimentale, e offrirà un punto di vista “evidence-based” per la valutazione degli effetti del consumo di alcol sul delicato substrato neurobiologico e sulle potenzialità dell’adolescenza.

“Il consumo di alcol – dichiara la Prof.ssa Cannizzaro – tra gli adolescenti assume oggi connotazioni diverse e ancor più preoccupanti per le conseguenze sulla salute pubblica. Da più di dieci anni mi occupo col mio gruppo di ricerca nel laboratorio di Neuropsicofarmacologia dell’Università di Palermo, dei meccanismi sottostanti gli effetti di alcol e cannabinoidi nel cervello, e della transizione da uso ad abuso e dipendenza, nei giovani. La scelta dellaEuropean Foundation for Alcohol Research – una Charity la cui mission è sostenere la ricerca di alta qualità sugli effetti delle bevande alcoliche sul comportamento e la salute degli individui e della società, e garantire la diffusione appropriata dei risultati sperimentali – di considerare tra le sei proposte ammesse al finanziamento europeo, il progetto del mio gruppo di ricerca è insieme un onore e una grande soddisfazione.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.siciliainformazioni.com/ludovico-gippetto/463468/la-sicilia-dice-basta-al-consumo-alcol-gli-adolescenti

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)