338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L’alcol influenza i batteri della bocca collegati a tumori e malattie cardiache

L’alcol influenza i batteri della bocca collegati a tumori e malattie cardiache

L’alcol influenza i batteri della bocca collegati a tumori e malattie cardiache

Studi precedenti avevano già collegato il rischio di tumori testa-collo e di tumori gastrointestinali ai cambiamenti microbici nella bocca

Studi precedenti hanno esaminato il collegamento tra consumo di alcol, malattie e cambiamenti nel microbioma della bocca, ma un nuovo studio della Nyu Langone Health e della Nyu School Of Medicine è il primo a confrontare direttamente i livelli del consumo di alcol e i loro effetti sui batteri della bocca. Precedenti studi della NYU Langone avevano già collegato il rischio di tumori testa-collo e di tumori gastrointestinali ai cambiamenti microbici nella bocca.

Ora, lo studio su 1.044 partecipanti, di età compresa tra 55 e 87 anni, ha svelato che rispetto agli astemi, uomini e donne che bevevano uno o più drink alcolici al giorno avevano una sovrabbondanza di batteri collegati a malattie gengivali, alcuni tumori e malattie cardiache. I bevitori incalliti, invece, avevano meno batteri per il controllo di altri germi pericolosi. Nello specifico, avevano più specie di BacteroidalesActinomycesNeisseria, potenzialmente pericolose, e pochi Lactobacillales, i batteri comunemente utilizzati negli integratori alimentari di probiotici per prevenire le malattie.

Jiyoung Ahn, epidemiologa e ricercatrice dello studio, ha spiegato: “Il nostro studio offre la chiara prova che bere non aiuta a mantenere un sano equilibrio dei batteri nella bocca e potrebbe spiegare perché l’alcol, come il fumo, porta a cambiamenti batterici già collegati a tumori e malattie croniche”. Secondo Ahn, riequilibrare alcuni dei 700 tipi di batteri che costituiscono il microbioma orale potrebbe forse annullare o prevenire alcuni problemi di salute legati al consumo di alcol.
 
(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.meteoweb.eu/2018/04/alcol-batteri-tumori-malattie-cardiache/1083505/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)