338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L’alcol stimola i neuroni responsabili dell’appetito

L’alcol stimola i neuroni responsabili dell’appetito

L’alcol stimola i neuroni responsabili dell’appetito

Lo dimostra una ricerca del Francis Crick Institute di Londra: le bevande alcoliche vanno a sollecitare il senso di fame

Se siete a dieta, tenetevi lontano dall’alcol. E non soltanto perché vino, birra, vodka & co nascondono calorie in abbondanza e gonfiano il pancino donandogli una certa rotondità: le sostanze alcoliche agirebbero direttamente sulla mente, andando a solleticare il nostro appetito. E dunque suggerendoci di mangiare di più.

A rivelarlo è una ricerca del Francis Crick Institute di Londra, pubblicata sulla rivista Nature. I ricercatori hanno somministrato per tre giorni ad alcuni topi una quantità quotidiana di vino equivalente a quella che per un umano sarebbe più o meno un litro. Una bottiglia e mezza, insomma. Risultato: l’alcol ha scatenato l’appetito dei roditori, andando ad agire direttamente sui neuroni Agrp che regolano proprio il senso di fame.

In una seconda fase dell’esperimento, infatti, ai topi è stato somministrato anche un farmaco che annullava la sollecitazione di tali neuroni, e così le bestioline hanno ripreso a mangiare cibo in quantità ordinaria.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.gqitalia.it/lifestyle/beauty-lifestyle/2017/01/18/lalcol-stimola-neuroni-responsabili-dellappetito/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)