338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L’alcool prende il posto della droga?

L’alcool prende il posto della droga?

L’alcool prende il posto della droga?

Ad oggi noi tutti siamo consapevoli del fenomeno dell’alcolismo, ma pochi si chiedono realmente cosa sia o come sconfiggerlo. Forse perchè è una malattia poco visibile, anche se il consumo pro capite in Italia è tra i più alti, o forse perchè la società tende a preoccuparsi maggiormente della tossicodipendenza, o semplicemente perchè non c’è interesse per fare davvero qualcosa. Ma perchè le persone, in particolare i ragazzi, si sfogano nel bere? Cancellare i propri pensieri, combattere l’insicurezza e la debolezza, o almeno così dicono.

In realtà sono anche molti coloro che iniziano a bere per divertimento e poi non ne escono più, come in una trappola. Prima di elencare le cose negative, però, precisiamo che l’assunzione di alcol non è sempre pericolosa e non causa sempre alcolismo:

tutto dipende dalla dose e, ad esempio, dal punto di vista medico, uno o due bicchieri di vino al giorno aiutano il funzionamento dell’apparato circolatorio e lo salvaguardano dalle malattie più comuni.

Per questo possiamo tranquillamente affermare che l’alcol, come molte droghe legali, non ha alcun effetto negativo se assunto in quantità non eccessive. Le conseguenze di un uso non moderato invece sono evidenti e i morti di cirrosi epatica sono numerosissimi, ma l’abuso di alcol non causa solo malattie poichè sono migliaia le persone che, dopo aver consumato bevande alcoliche, rischiano la vita guidando un’auto sotto effetto dell’alcol.

Da qui si spiega il fenomeno delle cosiddette “stragi del sabato sera”, che spuntano sul giornale con frequenza ripetuta senza fermarsi mai. Infine l’alcol causa all’individuo dei sintomi che si manifestano in famiglia soprattutto con un comportamento manesco e violento, diventando origine di situazioni che possono sfociare anche in femminicidi.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.lettore.org/2018/05/15/lalcool-prende-il-posto-della-droga/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)