338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le bevande alcoliche dissetano?

Le bevande alcoliche dissetano?

Le bevande alcoliche dissetano?

Negli afosi pomeriggi d’estate, quando sentiamo la gola secca, potremmo pensare di bere una dissetante bottiglia di birra oppure un cocktail alcolico. Ma è veramente la scelta giusta? Le bevande alcoliche dissetano? Consumando queste bibite assumiamo sia acqua, sia una quantità più o meno elevata di alcol, e se la prima è certamente idratante e dissetante, non si può dire lo stesso dell’alcol.

L’alcol infatti ostacola la produzione di un ormone prodotto dall’ipotalamo, denominato ormone antidiuretico o ADH, che regola la quantità di acqua e sali minerali presenti nell’organismo. L’ormone antidiuretico ha numerosi effetti, tra cui la capacità di agire direttamente sul rene, stimolando il riassorbimento di acqua “pura” (in gergo scientifico è definita “acqua libera”, cioè soltanto H₂O, senza sodio né altre molecole). Il risultato finale è la ritenzione di acqua e la produzione di una piccola quantità di urine concentrate.
L’alcol inibisce la produzione, e di conseguenza gli effetti, dell’ormone natriuretico, causando la perdita di acqua libera e dunque la produzione di un grande quantità di urine diluite. Tale meccanismo è tanto più importante quanto più alcol si assume, e può portare fino alla disidratazione.

(...omissis...)

Fonti:
Pathophysiology of the Effects of Alcohol Abuse on the Endocrine System. Nadia Rachdaoui, Ph.D., and Dipak K. Sarkar, Ph.D., D.Phil.

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.agingproject.uniupo.it/le-bevande-alcoliche-dissetano/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)