338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le bevande sportive aumentano il rischio di obesità, diabete e carie

Le bevande sportive aumentano il rischio di obesità, diabete e carie

Le bevande sportive aumentano il rischio di obesità, diabete e carie

Bevete spesso delle bevande sportive, anche se non siete esattamente degli atleti? Secondo quanto emerge da un nuovo studio, questa cattiva abitudine potrebbe aumentare il rischio di obesità e malattie cardiache negli adolescenti. Secondo gli esperti della Cardiff University, sembra in effetti che una grande percentuale di bambini e adolescenti beve bevande sportive zuccherate almeno una volta alla settimana, e solo pochi di essi le consumano per migliorare le prestazioni sportive, nonostante queste bevande siano indicate proprio per migliorare le prestazioni durante l’esecuzione dell’attività sportiva.

Ad attrarre i più giovani sarebbe infatti soprattutto il sapore dolce di queste bevande, ma – come sottolineano gli esperti - livelli elevati di zucchero aumentano il rischio di obesità, diabete di tipo due, malattie cardiache e problemi ai denti.

Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno esaminato un campione di 160 bambini di età compresa tra 12 e 14 anni, ed hanno scoperto che l’89% degli intervistati avrebbe consumato bevande sportive, con il 68% che ammetteva di berle regolarmente, più volte a settimana.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/562011/le-bevande-sportive-aumentano-il-rischio-di-obesita-diabete-e-carie

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)